Nel 2010 Panda Security festeggia 20 anni di vita nell'ambito della sicurezza IT. "Quella di Panda Security è una storia di innovazione, dice
Alessandro Peruzzo,
amministratore unico di Panda Software Italia, in un incontro stampa, che è racchiuso nel
pay off aziendale: one step ahead, un passo avanti nell'innovazione e nel cambiamento. E oggi lo
step che proietta nel futuro Panda Security è quello del ‘Cloud Computing'".
E proprio sulla Cloud Security che la società sta focalizzando i propri investimenti e le proprie risorse: "Panda Security, sottolinea Peruzzo, ha un vantaggio competitivo in termini di tempo e di tecnologia rispetto alle aziende concorrenti.
Cavalca la nuvola già dal 2007-2008, quando ha lanciato un servizio innovativo basato sul modello della security as a service per offrire la protezione della Cloud".
E l'enfasi posta dalla società sul nuovo paradigma del Cloud Computing è elevata.
Come spiega
Juan Santana, Ceo di Panda Security, in Italia in questi giorni: "
Panda Security vuole essere la Cloud Security Company, società che eroga sicurezza come servizio declinandola su tre principali vettori: end point, email e browsing. Il tutto in un'unica offerta integrata".
Ad oggi l'offerta di security as a service societaria copre la parte di protezione dell'End point con Panda Cloud Protection e la parte email con Panda Cloud Email.
Nel giro di pochi mesi è attesa anche la parte di protezione del browsing in formato Saas.
"Il fattore distintivo dell'offerta Cloud di Panda Security rispetto a quella dei concorrenti, sottolinea Santana, è
quella di coprire tutto lo spettro della protezione - end-point, email, Web - con un unico prodotto a livello di servizio e non di appliance". "Per Panda Security, prosegue Santana,
la Cloud Security non è uno slogan, è la realtà: ha prodotti e un modello di go-to-market definito".
"Il Cloud Computing è una grossa opportunità per i diversi attori del mercato, conclude Santana: i fornitori che possono espandere la propria offerta e raggiungere nuovi clienti; i clienti che accedono più facilmente alle tecnologie senza farsene carico e ottenendo vantaggi economici; i partner di canale che ampliano il loro raggio di azione".
[tit:Un canale in trasformazione]
E' una formula indiretta quella scelta da Panda Security per andare sul mercato:
al 100% attraverso canale distributivo; una filiera fatta da distributori, reseller e utenti finali.
L'attenzione della società al canale è alta e proprio per questo
circa due mesi fa a messo a punto un nuovo programma di certificazione, denominato P al cubo, Panda Partner Program, ideato per offrire
un modello scalabile su piani commerciali congiunti che si sviluppa lungo tre direttrici: profilazione, formazione e servizi finanziari. Obiettivo:
creare un team di partner ad hoc, attraverso sessioni gratuite di formazione e certificazione,
in grado di proporre ai clienti soluzioni a valore aggiunto, con il quale collaborare in modo efficace e produttivo.
A livello di profilazione il programma riconosce
tre livelli di partnership.
Al primo livello si collocano i Business Partner – realtà che operano sul mercato retail, SoHo e Pmi, per le quali la sicurezza è una componente occasionale del loro portafoglio.
Al secondo livello vi sono i Premier Partner che indirizzano la media e grande azienda e per i quali la sicurezza è uno dei business indirizzati ma non il principale.
Il livello più alto è invece quello degli Elite; sono aziende che lavorano su mercati verticali o geografici, per i quali la sicurezza è un business strategico e per questo motivo hanno nel loro team specialisti di sicurezza.Ai parter Premier ed Elite la società chiede di definire dei Piani di Azione (Action Plan), attività da stabilire in modo congiunto su cui vengono misurati periodicamente.
A loro la società offre una serie di benfits, che vanno da strumenti marketing a rebate e a sconti aggiuntivi.
Come spiega
Domenico Fusco, direttore Vendite di Panda Software Italia: "Panda Security ha circa 500 partner in Italia di cui
320 nell'area corporate, su questi ultimi vogliamo focalizzarci in modo deciso. Abbiamo messo a punto il nuovo programma di certificazione perché non avevamo un'idea precisa di quello che facevano gli utenti finali.
Capire cosa vuole il mercato è invece fondamentale per riuscire a fornire risposte corrette in tempi rapidi."
Ad oggi hanno aderito al programma circa 60 partner: 2 Elite, 10 Premier, e gli altri Business. L'obiettivo è
raggiungere un numero di circa 250 partner entro l'anno (circa 50 Elite), che vengono seguiti da 8 figure commerciali che lavorano in sintonia con i distributori della parte business.
E un'area in cui l'azienda vuole incrementare la propria presenza nel corso dell'anno
è quella della Pubblica Amministrazione.
A tutti i partner la società offre formazione tecnica e certificazione gratuita attraverso un portale dedicato; nel corso dell'anno sono inoltre previsti eventi divulgativi a tappe per garantire una formazione sul campo, al fine di spiegare i vantaggi delle soluzioni societarie, in particolare quelle di Security as a Service.
E per agevolare le specifiche richieste dei clienti in termini finanziari,
Panda Security, attraverso la nuova divisione
Panda Security Financial Sevices, è oggi in grado di proporre ai clienti una soluzione che prevede
tre tipologie di contratti finanziari:
la locazione operativa (noleggio),
la locazione finanziaria (leasing) e il
finanziamento finalizzato a condizioni agevolate senza anticipo né garanzia. Attraverso una piattaforma Web i partner, passando dal distributore, possono quindi scegliere quale la formula a loro più congeniale per usufruire del bene e dei servizi ad esso correlati.