Quando i videotelefoni sono stati presentati al grande pubblico per la prima volta nel 1964 alla Fiera Mondiale di New York sono stati accolti come oggetti futuristici. Le persone non potevano immaginare, allora, che la comunicazione video sarebbe diventata una tecnologia dirompente, che avrebbe lanciato la sfida alla telefonia tradizionale.
Grazie alla disponibilità di connessioni a banda larga super veloci, le persone possono oggi comunicare attraverso il video. Le videochiamate e l'arrivo della
Home TelePresence stanno portando la tecnologia video nelle case delle persone;
ma cosa succede nel mercato delle piccole imprese? Esistono ancora alcune percezioni errate che ostacolano l'adozione di massa delle comunicazioni video di alta qualità: principalmente è opinione comune che la comunicazione video abbia costi elevati e sia onerosa in termini di manutenzione.
Entrambe queste problematiche sono ormai superate. In passato, la qualità dei video ha sofferto di bassa latenza (la velocità alla quale i dati raggiungono la propria destinazione attraverso internet). Tuttavia, con il maturare del mercato e i miglioramenti della qualità della banda larga a livello globale, aumenta l'offerta di soluzioni ritagliate sulle esigenze di aziende di piccole dimensioni, che assicurano alta qualità ed economicità e sono pronte per essere utilizzate su PC, telefoni IP, TV e in mobilità.
Inoltre, un numero sempre crescente di aziende, società di servizi e service provider forniscono servizi di videocomunicazione business basate su un modelli pay-per-use flessibili. Date queste condizioni, l'adozione sta crescendo e i benefici aziendali sono sempre più evidenti.
La videocomunicazione può giocare un ruolo importante nel miglioramento della competitività permettendo alle piccole aziende con risorse limitate di espandere i propri interessi e la ricerca di talenti su base nazionale e internazionale. Poiché i team di lavoro e i clienti sono sempre più dislocati sul territorio, non è sempre possibile programmare incontri di persona. Il video fornisce un metodo naturale e semplice per raggiungere clienti e partner, contribuendo alla riduzione di viaggi, mantenendo un livello elevato di coinvolgimento. La vera marcia in più è la comunicazione sicura e maggiormente efficace di una normale telefonata con i colleghi e i clienti, la quale realmente accelera la collaborazione riducendo il tempo necessario per prendere decisioni, oltre a supportare pratiche di business sostenibili.
La riduzione di co2 sta assumendo un aspetto sempre più importante nella nostra vita quotidiana e spesso rappresenta un punto di distinzione. Le soluzioni video non sono più un lusso inaccessibile, ma stanno diventando parte integrante dei processi di business, supportando la comunicazione tra il personale di un'azienda e i clienti. Con l'aumento della diffusione del video all'interno di siti di social networking e delle video comunicazioni tra le mura domestiche, le aziende saranno naturalmente portate a ripensare le modalità di comunicazione al fine di sfruttare a pieno questi nuovi canali informativo/relazionali.
In futuro le aziende saranno quelle piccole aziende che scelgono di cavalcare sin da subito questi cambiamenti nell'utilizzo del video saranno naturalmente avvantaggiate nella generazione di nuove opportunità di business.
Come ha recentemente affermato John Chambers, CEO di Cisco, "le transizioni di mercato non aspettano nessuno." Poiché il vero potenziale del video è ancora tutto da svelare, quelle aziende che non sapranno riconoscere le potenzialità del video sono destinate a stare un passo indietro nelle conversazioni con i clienti e nelle relazioni coi partner.
Paolo Delgrosso, Direttore Operazioni Small Business & Commercial di Cisco Italy