Aiutare le persone e comunicare e a lavorare meglio, come se fossero nello stesso posto. Questo, come ha spiegato
Armando Trivellato, area sales vice president Italy & Iberia di Polycom, è l’obiettivo dell’azienda grazie alle proprie soluzioni di unified communications.
Quello delle comunicazioni unificate è un mercato interessante che, secondo la società, evolverà ancora, fino a raggiungere, a livello mondiale,
quasi 12 miliardi di dollari nel 2015, a un tasso di crescita annuale composto (Cagr) del 16%.“Nei prossimi anni – ha detto Trivellato – la crescita del mercato avverrà anche in direzione consumer”. Questa tendenza va ‘a braccetto’ col fenomeno del
Byod. L’uso di dispositivi
consumer in ambito aziendale accanto alla diffusione dell’utilizzo dei
social network hanno accentuato questa tendenza che costituisce uno dei mutamenti fondamentali di questi ultimi mesi, un cambiamento che Polycom sta trasmettendo anche ai propri operatori di canale.
“Fino a poco tempo fa il nostro canale era orientato al
business b2b”, ha affermato Trivellato. Le nuove soluzioni, sia hardware sia software, seguono le esigenze del mercato e sono anche segno di un
cambio di posizionamento per Polycom, azienda che, partita dalle soluzioni di videoconferenza, è diventata una società specializzata in videocollaboration, con soluzioni disponibili ovunque, da qualsiasi dispositivo, su qualsiasi tipo di network. Tutto questo significa nuove opportunità per i business partner, non solo focalizzati sul segmento enterprise ma anche su quello small office.
Il canale indiretto è strategico per Polycom, per approcciare il mercato. Tra i business partner della società rientrano
carrier, service provider, system integrator, accanto ai tradizionali distributori e reseller. Per i propri partner Polycom ha approntato un
partner program denominato Choice. Nell’ambito di questo programma i reseller sono classificati in base all’
area di specializzazione in cui lavorano.
Ci sono esperti in video integration, che integrano le soluzioni Polycom con software Ibm o Microsoft, esperti in soluzioni video e audio. “Ovunque un rivenditore lavori, esiste un programma adatto a lui”, ha puntualizzato Trivellato. Ogni programma propone iniziative di formazione e percorsi di certificazione. Gli ultimi annunci in termini di prodotto hanno portato alla progettazione di nuove iniziative in termini di
appuntamenti e attività di formazione che saranno proposte nei prossimi mesi ed erogate direttamente da Polycom e dai suoi distributori.
Intanto Polycom è stata nominata da
Forrester leader tra i fornitori di soluzioni di videoconferenza per il terzo trimestre 2012. “Nonostante la situazione di mercato non sia facile ci stiamo imponendo sui nostri competitor", ha dichiarato Trivellato. "Anche per i prossimi mesi prevediamo di crescere. In tempi come questi un sistema di videoconferenza può consentire alle aziende di risparmiare tempo e denaro, con un rapido ritorno dell’investimento".
Molti dei clienti che scelgono Polycom appartengono ai segmenti
government, educational, finanziario, manufacturing. All’estero le soluzioni Polycom sono molto usate anche in
ambito sanitario, ma in Italia molti passi devono essere ancora fatti in questa direzione.