M3A78CM è una tra le più recenti motherboard introdotte da
ASUS per sistemi AMD e per le
CPU Athlon 64 X2, Phenom X3 e X4. Il chipset che equipaggia questo modello è l'AMD 780V, concepito per sistemi desktop rivolti agli uffici e alle aziende, caratterizzato da un'elevata stabilità e particolare attenzione alle soluzione per il risparmio energetico.
Questo modello può accogliere CPU realizzate con packaging
AM2 e AM2+ fino a 140 W di TDP e dispone di una sezione grafica Radeon 3100 che può allocare sino a 256 MByte di memoria di sistema per le operazioni grafiche. Si tratta di una soluzione entry-level, ma capace di visualizzare applicativi DirectX 10 e di accelerare filmati in alta definizione. Per chi desiderasse maggiori prestazioni per il gioco o applicazioni professionali,
è disponibile uno slot PCI Express x16, dove installare una scheda video discreta. Grazie a Hybrid CrossFire è possibile far funzionare la scheda grafica integrata con quella addizionale per aumentare la potenza di rendering e spegnere la sezione discreta per risparmiare energia.
[tit:Connettività]
Per quanto riguarda le possibilità di collegamento offerte, M3A78-CM dispone di 12 porte USB 2.0, uscite video VGA, DVI-D e
DisplayPort, che permettono l'utilizzo simultaneo di due monitor per l'estensione del desktop e aumentare l'ergonomia d'uso degli applicativi, con risoluzioni fino a 2.560x1.600 pixel. Il chip di gestione dell'audio ad alta definizione mette a disposizione un output a 7.1 canali, mentre per la gestione della rete LAN è stato integrato il chipset Realtek 8111C con velocità di 1 Gbps.
Internamente
sono presenti ben sei porte Serial Ata 2, ordinatamente allineate lungo il lato della motherboard, oltre a una Ata133, un connettore PCI Express x1 e due PCI 32 bit. La disposizione dei componenti è razionale e facilita il montaggio anche ai meno esperti, entrambi gli elementi del chipset sono opportunamente raffreddati da radiatori in alluminio, mentre i regolatori di tensione sono sprovvisti di sistema di refrigeramento.
Questo potrebbe comportare un surriscaldamento eccessivo in condizioni estreme, soprattutto installando processori ad elevato consumo, come Phenom X4 9950 (140 W).