WorkCentre 6505 è il più recente multifunzione laser Xerox pensato per le piccole imprese e per gli uffici che hanno esigenze di stampa a colori, veloce e di qualità.
Autore: Daniele Preda
WorkCentre 6505 fa parte della nuova linea di prodotti multifunzione che Xerox propone ai gruppi di lavoro medio/piccoli. Si tratta di un prodotto tuttofare, capace di soddisfare la maggior parte delle richieste tipiche dell'ufficio. Accorpa in un solo dispositivo le funzioni di stampante, scanner, fax e copiatore stand-alone. Il prodotto, per sua natura, è piuttosto ingombrante, con misure di 420x544,2x584,4 mm e un peso di quasi 30 Kg.
[tit:Potenzialità]Xerox WorkCentre 6505 si è dimostrata molto flessibile e capace di elaborare la maggior parte dei file senza difficoltà. Questo grazie al processore dedicato a 533 MHz e ai 256 Mbyte di memoria integrati, eventualmente espandibili a 768 Mbyte. I linguaggi di stampa PCL6 e PostScript 3 consentono di integrare il dispositivo in qualsiasi rete, anche di tipo misto. Per fare questo è disponibile, oltre alla porta USB 2.0, anche un adattatore di rete Gbit.
Sono disponibili due versioni, basate sulla medesima meccanica e scocca esterna. WorkCentre 6505V/N e 6505V/DN condividono infatti la maggior parte delle caratteristiche, ma la variante con suffisso V/DN offre in più l'estensione Duplex. In questo modo, tramite un semplice accessorio da installare nel vano frontale, è possibile riprodurre i propri contenuti su entrambe le facciate del foglio, risparmiando carta e migliorando il layout dei documenti.
Oltre alla stampa da PC, è naturalmente possibile avviare la copia, direttamente dalla console principale, oltre a poter effettuare scansioni verso la rete, oppure in modo diretto su applicazioni predefinite o via E-Mail.
[tit:Uso ed ergonomia] Xerox WorkCentre 6505 si distingue per la facilità di installazione, sia lavorando in modalità USB, sia aggregando il dispositivo a una rete esistente. In questo caso, l'interfaccia di gestione web permette di tenere sempre sotto controllo lo stato della stampante e dei consumabili. È inoltre possibile appoggiarsi al sistema di notifica tramite E-Mail o agli applicativi Xerox CentreWare e PrintingScout.
Piuttosto, se intendete stampare grandi moli di documentazioni è bene tenere presente che il massimo carico mensile è di 40.000, anche se il carico consigliato è inferiore. Non solo, il cassetto di carico da 250 fogli si è dimostrato un limite per quelle realtà che intendono usare Xerox WorkCentre 6505 come stampante principale. In alternativa è comunque possibile aggiungere un secondo cassetto da 250 fogli, per un totale di 500 pagine in formato A4. Il vassoio in uscita ha una capacità nella media e può ospitare sino a150 fogli.
I consumi energetici della Xerox WorkCentre 6505 sono relativamente contenuti, con un picco di 425 W in fase di stampa, 65 W in standby e 18,4 a riposo. Per uscire dallo stato di risparmio energetico servono circa 31 secondi, un valore più che accettabile, ma superiore ad altri dispostivi laser provati in precedenza.