Lenovo, nuovo programma per i Business Partner

Il vecchio One Channel diventa Lenovo Partner Engage e viene riproposto con le medesime condizioni a livello worlswide.

Autore: E.S.

Lenovo ha modificato il proprio approccio con i Business Partner annunciando un nuovo programma di canale che premia la fidelizzazione e le performance.
Lenovo Partner Engage, questo è il nome della nuova iniziativa che sostituisce One Channel, si basa su un’unica struttura globale a più tier che facilita la possibilità di fare business su più mercati.
Sulla base dei feedback ricevuti dai partner, sono stati eliminati alcuni obiettivi e livelli, sono stati ottimizzati gli incentivi e gli strumenti necessari per ottenere i premi.
Come ha sottolineato Enza Truzzolillo, Channel Manager di Lenovo Italia, “Abbiamo rivisto il programma a livello globale. Ora sia le classificazioni sia il tipo di certificazione che rilasciamo ai nostri business partner sono omogenee in tutte le country. Quindi i partner che operano world wide possono lavorare in ciascun paese con il medesimo approccio”.

Un’altra caratteristica importante consiste nella suddivisione in due filoni principali, quello dei personal computer (PC) e quello dei data center (DCG, Data Center Group). È stato inoltre attivato un nuovo schema di qualificazione semplificato che prevede tre livelli: Silver, Gold e Platinum.
E' presente anche quello Authorized che comprende i dealer che lavorano con Lenovo ma che non hanno un piano di incentivi.
Ogni livello consente di accedere a particolari corsi di formazione tecnica o commerciale e di sfruttare strumenti di marketing e di supporto. Sono previste anche delle specializzazioni come quella WEP sulle workstation (Workstation Expert Program) o LEAP sui sever (Lenovo Expert Achievers Program).

“Un dealer, in funzione del proprio business e della specializzazione potrà avere livelli differenti lato pc e lato server. Per quanto riguarda poi il LEAP, abbiamo pensato a un programma che potesse coinvolgere i partner su due livelli", sottolinea Enza Truzzolillo: "Da un lato l’azienda che avrà delle remunerazioni e degli accessi privilegiati alle risorse, dall’altro, se il proprietario è d’accordo, alcune figure interne come il venditore e il pre sales, che ottengono dei punti da trasformare poi in benefici”.
Il programma nel suo complesso risulta più coerente e offre una maggiore capacità di previsione e profittabilità, con incentivi che premiano crescita e focalizzazione. Inoltre sono stati studiati nuovi benefits come rebate, fondi per lo sviluppo dei business e facile accesso a risorse personalizzate attraverso un unico portale facile da consultare che offre l'accesso a funzionalità aggiuntive su vendita, prodotti, marketing e formazione, oltre a una live chat.
Parlando ora di numeri, ricordiamo che Lenovo segue una strategia “Channel first”, con ben il 94% del fatturato generato dal canale. Per quanto riguarda i partner, attualmente sono censiti 30 Platinum, 70 Gold e 50 Silver, oltre a quelli Authorized. Per maggiori informazioni sul nuovo Partner Engage Program basta visitare la pagina www.lenovopartner.com/lenovo-engage.

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