Lenovo si consolida e cresce nei risultati finanziari

Lenovo continua la sua trasformazione da azienda di PC a vendor multi-business nei segmenti Smart Device, Data Center, IoT e Intelligenza Artificiale. Le entrate del proprio quarto trimestre, di 10,6 miliardi di dollari, sono aumentate del +11% anno su anno, è il primo aumento a due cifre in 10 trimestri. L’utile ante-imposta del quarto trimestre è di $ 37 milioni, rispetto a $ 15 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso mentre le performance operative del gruppo sono migliorate di $ 255 mi

Autore: F.M.

Lenovo cresce e consolida. Per il quarto trimestre fiscale FY2017/18, Lenovo ha contabilizzato 10,6 miliardi di dollari di fatturato, con un incremento del +11% su base annua - il primo aumento a due cifre in 10 trimestri - a dimostrazione di una performance sempre più solida.
Nel proprio quarto trimestre fiscale, l’utile ante imposte del gruppo Lenovo è stato di 37 milioni di dollari, in crescita del +143% rispetto ai 15 milioni di dollari dello scorso anno. La società ha anche migliorato la redditività in tutte e tre le sue attività "core" nel trimestre anno su anno, incrementando di 255 milioni di dollari su base annua la propria performance operativa, a 76 milioni.
L'utile attribuibile agli azionisti per il quarto trimestre è stato di 33 milioni di dollari, inferiore rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso a causa di un maggiore credito d'imposta registrato nell'esercizio 2016/17.
Per l'intero anno fiscale, i ricavi complessivi dell'azienda sono stati superiori a $ 45,3 miliardi, in crescita del +5% su base annua. La performance operativa del gruppo ha raggiunto i 193 milioni di dollari, migliorando di 96 milioni di dollari su base annua.
La società ha registrato una perdita netta di 189 milioni di dollari per l'intero anno, dovuta principalmente al costo una-tantum dello storno di $ 400 milioni non-cash, risultante da imposte differite nel terzo trimestre 2017/18.
L'utile base per azione nel quarto trimestre fiscale è stato di 0,28 centesimi di dollaro e per l'intero anno la perdita di base per azione era di 1,67 centesimi.  Il consiglio di amministrazione di Lenovo ha dichiarato un dividendo di 2,61 centesimi per azione per l'anno fiscale conclusosi il 31 marzo 2018.

Panoramica del gruppo
   "Nello scorso trimestre abbiamo visto la ripresa del fatturato con tassi di aumento a due cifre e con un forte miglioramento della redditività anno su anno, abbiamo chiuso l'anno fiscale con uno slancio positivo e dimostrato che Lenovo è davvero entrata in una nuova fase di crescita", ha dichiarato Yang Yuanqing, Chairman e CEO di Lenovo. "La visione di Lenovo è da tempo quella di diventare leader globale nella cosiddetta intelligent transformation. Ci concentreremo sulla creazione di competitività negli smart device per IoT, nelle infrastrutture per data center e nelle soluzioni verticali intelligenti, e siamo ben posizionati per trarre vantaggio dall'era dell'IoT e dell'intelligence".

Durante il trimestre fiscale Lenovo ha anche annunciato l'integrazione del suo Personal Computer e Smart Devices Group con il suo Mobile Business Group, creando così l'Intelligent Devices Group (IDG).
Questo nuovo gruppo accelererà ulteriormente la leadership nell’innovazione e le ambizioni di crescita della società attraverso l'intero spettro dei “dispositivi intelligenti” prodotti. Questa nuova struttura creerà anche molte efficienze grazie alla condivisione su scala globale della supply chain e dei servizi. IDG accelererà inoltre l'innovazione di Lenovo in quanto le tecnologie di comunicazione ed elaborazione convergono sotto un'unica piattaforma, per connettere meglio dispositivi, utenti, applicazioni e contenuti.

PC e Smart Devices (PCSD)
Durante il quarto trimestre, PCSD ha registrato una forte crescita dei ricavi del +16% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Per l'anno discale, PCSD ha registrato un aumento del fatturato del +8% ed è rimasto il produttore numero 1 al mondo di PC e tablet, con una quota di mercato in crescita di 0,2 punti, per arrivare al 15,6% a livello globale.  Inoltre:  Data Center Group (DCG)
Il gruppo Data Center è ben posizionato come fornitore di infrastrutture per l'era IoT intelligente e continua a costituire un’area significativa di crescita di business per Lenovo. Le performance finanziarie rappresentano una prova tangibile del fatto che la strategia DCG sta dando i risultati sperati:  Mobile Business Group (MBG)
Durante il trimestre MBG si è mosso velocemente per ridisegnare il business in ottica di crescita futura e accelerare verso la redditività, ad esempio attraverso la nomina di Sergio Buniac a guidare l'attività globale (Cina esclusa); il riallineamento del portafoglio prodotti in vista dei prossimi lanci; la riduzione complessiva delle scorte del canale e una revisione strategica delle aree di mercato per identificare le opportunità per una crescita più redditizia  Lenovo Capital and Incubator Group
Lenovo continua ad avvantaggiarsi da un lato, e spingere dall’altro, alcune delle tendenze più solide nell'innovazione tecnologica globale, in particolare l'intelligenza artificiale. La divisione di Lenovo che va sotto il nome Lenovo Capital and Incubator Group (LCIG), ha finanziato 85 società negli anni passati e ha supervisionato ben otto spin-off indipendenti.

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