Channel City Magazine n17 anno 2012

La crisi economica che pervade tutte le componenti della società e del business non accenna ad arretrare, anzi, per alcuni aspetti “morde” ancor più dei precedenti mesi. Lo dice Bankitalia che segnala che nel mese di agosto si è registrata l’ennesima forte contrazione dei prestiti alle imprese, la peggiore dall’aprile del 2010 quando si registrò un frenata tendenziale della stessa ampiezza (-1,9%).

Autore: Redazione ChannelCity

Dentro il tunnel dell’incertezza

La crisi economica che pervade tutte le componenti della società e del business non accenna ad arretrare, anzi, per alcuni aspetti “morde” ancor più dei precedenti mesi. Lo dice Bankitalia che segnala che nel mese di agosto si è registrata l’ennesima forte contrazione dei prestiti alle imprese, la peggiore dall’aprile del 2010 quando si registrò un frenata tendenziale della stessa ampiezza (-1,9%).

Se questo è il recente passato le settimane future sono sotto il segno dell’assoluta incertezza. Infatti le vendite al dettaglio all’interno di Eurolandia sono previste in calo fi no al secondo trimestre 2013 in quanto i consumi dei consumatori e la fi ducia sono penalizzati dalla continua crisi economica nell’area di riferimento.

Ad aff ermarlo è l’ultimo rapporto di Moody’s che prevede che solo alla fi ne del suddetto periodo emergeranno segnali di controtendenza rispetto alla situazione attuale.

Di fronte a questi scenari piuttosto complessi anche il comparto IT sta cercando le contromisure, che non sono sicuramente i continui “dimagrimenti” imposti dai vari top manager alle maestranze delle aziende IT.

Una strada è la ricerca del valore che consentirebbe di guardare con più serenità il futuro.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.