Channel City Magazine n25 anno 2013

Gli ultimi dati relativi al nostro paese per quanto riguarda gli investimenti nel business cloud - spesa complessiva che include la componente pubblica e privata - ci dicono che il totale ammonta a qualcosa come 493 milioni di euro, con una crescita dell’11% rispetto ai dodici mesi precedenti.

Autore: Redazione ChannelCity

Il cloud piace alle grandi ma non convince (ancora) le Pmi

Gli ultimi dati relativi al nostro paese per quanto riguarda gli investimenti nel business cloud - spesa complessiva che include la componente pubblica e privata - ci dicono che il totale ammonta a qualcosa come 493 milioni di euro, con una crescita dell’11% rispetto ai dodici mesi precedenti.

Un valore, in termini percentuali, positivo ma in termini assoluti scarsi poiché la componente cloud è ancora poca cosa visto che pesa solamente il 3% dell’intera spesa IT, quest’ultima pari a quasi 17 miliardi di euro. Soprattutto il cloud, ancora oggi, si rivela un modello di erogazione di servizio che interessa nella maggioranza dei casi la grande impresa mentre il comparto delle piccole e medie imprese italiche ne rimane sostanzialmente indiff erente visto che questo ecosistema di aziende ha investito solamente 20 milioni di euro - sul totale dei 493 - anche in questo caso con una percentuale che ondeggia tra il 3 e il 4 percento.

E’ questo il quadro sintetico che emerge dall’Osservatorio Cloud & Ict as a Service promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano che ha coinvolto 201 organizzazioni con più di 250 dipendenti e 507 piccole e medie imprese.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.