Channel City Magazine n42 anno 2015

L’andamento del mercato tablet non soddisfa più i vendor, tanto che la discesa delle vendite ormai prosegue da qualche trimestre. L’analista Forrester ritiene che questa tendenza proseguirà anche nei prossimi mesi.

Autore: Redazione ChannelCity

L’andamento del mercato tablet non soddisfa più i vendor, tanto che la discesa delle vendite ormai prosegue da qualche trimestre. L’analista Forrester ritiene che questa tendenza proseguirà anche nei prossimi mesi.

Guardando al lungo periodo però si nota che questo mercato tornerà a crescere; sempre Forrester sottolinea che nel 2018 saranno ben 782 milioni gli utenti che utilizzeranno i tablet, rispetto ai 580 milioni previsti per quest’anno.Ma soprattutto cambierà il target di utilizzo visto che il 20% del totale vendite tablet sarà ad appannaggio del mercato business; di fatto, saranno le aziende ad acquistarle a gestirli come vere e proprie postazioni di lavoro mobili, sia a titolo individuale, sia in modalità condivisa.

Su questo tema Forrester di recente ha interpellato 7000 information worker da cui è emerso che già ora il 50% di essi ha indicato di utilizzare un tablet per lavoro e il 55% ha ammesso di portarsi il dispositivo personale in uffi cio, soprattutto perché l’azienda di appartenenza non ha ancora provveduto a defi nire una policy in questo senso.
Gli operatori del mercato IT, concentrati sui tablet, non pongono la giusta attenzione a un mercato promettente come quello dei convertibili.

Secondo l’analista Gartner alla fi nedel 2015 il mercato dei convertibili varrà qualcosa come 13,5 milioni di unità, con una progressione delle vendite che proseguirà a ritmo serrato tanto che nel 2019 questo segmento raggiungerà i 58 milioni di pezzi.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.