Channel City Magazine n61 anno 2017

Distributori, cash&carry, rivenditori, tutti solamente concentrati (escluso qualche caso sporadico) sul business storage, networking, sicurezza, cloud, il comparto office

Autore: Redazione ChannelCity

Distributori, cash&carry, rivenditori, tutti solamente concentrati (escluso qualche caso sporadico) sul business storage, networking, sicurezza, cloud, il comparto office (dal pc alle stampanti, dai consumabili ai monitor) eppure c’è un mondo, meglio sottolineare, un mercato, come quello dei videogiochi che macina business, che prospera. Un mercato che nella sua interezza a fine 2016 – secondo i recenti dati elaborati dall’analista di mercato Gfk e presentati da Aesvi (l’Associazione di categoria che rappresenta l’industria dei videogiochi) – ha sviluppato un giro d’aff ari di oltre un miliardo di euro, ma soprattutto può esibire un trend in crescita dell’8,2% rispetto al 2015. Le analisi di Gfk ci dicono anche che si registra una crescita nelle vendite in tutti i macro segmenti di mercato come il software (+11,9%), le console (+2,3%) e gli accessori (+3,7%).

Quest’ultimo - dai volanti ai joystick, dai tappetini ai microfoni - vale più 2,7 milioni di pezzi venduti con relativo fatturato che a fi ne dell’anno solare 2016 ha superato quota 85 milioni di euro. Un mercato che inizia a essere trainato anche dai visori di realtà virtuale che sono già arrivati a fi ne dello scorso anno a rappresentare il 10,7% del totale accessori.

Il software fi sico, categoria merceologica che comprende i videogiochi per console e per PC in formato pacchettizzato, ha un valore di quasi 350 milioni di euro e un peso percentuale pari al 54,4% del totale software mentre il segmento delle console rappresenta il 29,8% del giro d’aff ari del settore, con un fatturato di...

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.