Channel City Magazine n78 anno 2019

Eccomi anche quest’anno a parlare di videogiochi; un mercato che anno dopo anno non smette mai di sorprendermi per le sue elevate performance e perché in alcuni suoi aspetti ci riserva interessanti spunti sulle tendenze dei consumatori.

Autore: Redazione ChannelCity

Eccomi anche quest’anno a parlare di videogiochi; un mercato che anno dopo anno non smette mai di sorprendermi per le sue elevate performance e perché in alcuni suoi aspetti ci riserva interessanti spunti sulle tendenze dei consumatori. Il dato globale che per prima cosa balza all’occhio è la dimensione del mercato e soprattutto le performance di crescita: a fi ne 2018 il mercato italiano ha registrato un giro d’aff ari di 1,7 miliardi di euro, in crescita del 18,9% rispetto al 2017. Un segmento commerciale che interessa milioni di persone visto che nel solo 2018 sono stati ben 16 milioni gli italiani (da i 6 ai 64 anni di età) che hanno videogiocato almeno 4 ore alla settimana.

Questi dati li fornisce AESVI, l’Associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, che sottolinea come il gaming in questo ultimo anno ha superato le più rosee aspettative grazie anche al nuovo segmento del gioco digitale. Infatti, se le console e i videogiochi pacchettizzati contribuiscono, rispettivamente, alla crescita del mercato gaming 2018 con un fatturato di 426 milioni di euro e 1,3 miliardi di euro è il mercato digitale – il digital download su console, PC e app - il segmento in più forte espansione con un fatturato pari a 548 milioni di euro e una crescita dell’86,6%. Rimanendo sul tema software vi segnalo che questa componente nella sua globalità vale il 76% del totale mercato nel 2018 con una crescita del 26,9% rispetto al 2017.

Il segmento si compone per il 25% dalle vendite di software fi sico, per il 41% dalle vendite di software digitale e per il 34% dalle app. Il software fi sico, ovvero i videogiochi per console e per PC nel tradizionale formato pacchettizzato, registra però una contrazione dell’8,7% rispetto al 2017 mentre il giro d’aff ari sviluppato dal segmento delle app è pari a 445 milioni di euro, in crescita del 15,6% anno su anno.

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