Cometa, Cash & Carry con una forte vocazione al supporto

Centri d’incontro e formazione per i dealer, i dieci presìdi territoriali di Cometa offrono ai rivenditori 2.000 referenze a scaffale e consulenze per lo sviluppo di progetti personalizzati grazie a personale esperto e a team specialistici che il distributore mette a disposizione in specifici segmenti a valore

Autore: Claudia Rossi

“Nessuno era preparato a un’emergenza come quella scoppiata in Italia a fine febbraio. Tuttavia, Cometa è riuscita a resistere anche nelle sue fasi più drammatiche senza mai chiudere, nemmeno un giorno. I nostri Cash & Carry hanno continuato a essere operativi, facendo trovare i prodotti sempre pronti al ritiro oppure inviando la merce agli indirizzi di spedizione indicati dai dealer. Per garantire questi servizi, abbiamo adattato gli orari di lavoro alle esigenze dei clienti, rispettando sempre le misure di contenimento dettate a livello nazionale. Un grande plauso va soprattutto alle nostre persone, che con coraggio e forte senso di responsabilità hanno permesso di realizzare tutto questo” afferma Pietro Stinco, Head of Sales & Marketing di Cometa, riconoscendo come l’infaticabile lavoro dei Cash & Carry abbia consentito al distributore di passare senza fatica e con continuità alla Fase 2, assicurando ai clienti la finalizzazione quotidiana delle proprie trattative.

Evoluta negli anni, oggi la rete Cash & Carry di Cometa si compone di veri e propri centri di incontro e formazione per i dealer, luoghi in cui i rivenditori possono trovare personale esperto e qualificato in grado di aiutarli a cogliere le opportunità di mercato, indirizzandoli all’interno di una struttura capace di assicurare la messa a punto di soluzioni competitive. Complessivamente l’ecosistema conta dieci punti vendita, che dislocati dal Lazio alla Sicilia, passando per la Campania, la Puglia e la Calabria, vedono la disponibilità sugli scaffali di circa 2.000 referenze. La loro clientela è costituita da dealer, computer shop, system integrator e installatori, cui viene generalmente proposta la stessa tipologia d’offerta e lo stesso catalogo di prodotti indipendentemente dalla dislocazione geografica del punto vendita.
Pietro Stinco, Head of Sales & Marketing di Cometa“Gli spazi di tutti i nostri Cash & Carry vengono tipicamente sfruttati anche per erogare ai rivenditori corsi di formazione attraverso sessioni tecniche e commerciali, che tendiamo a organizzare con vendor capaci di veicolare contenuti a valore per il business dei nostri clienti” spiega Stinco, precisando che Cometa non opera sul mercato come distributore generalista, ma ha introdotto ormai da anni al suo interno specificità tali da renderla unica. “In particolare, disponiamo di alcune Business Unit dedicate esclusivamente al mondo del valore, quattro divisioni focalizzate sul settore Enterprise, su quello dell’Education, sul mondo Office e su quello del Cablaggio Strutturato e del Networking. Questa struttura rappresenta un punto di forza per i Cash & Carry dal momento che possono contare sul supporto di team specialistici per affiancare i propri clienti nella formulazione di soluzioni estremamente customizzate” precisa l’Head of Sales & Marketing, che ricorda come l’obiettivo di Cometa sia ormai quello di agire da facilitatore di business in un mercato sempre più dinamico e competitivo.

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