GfK Insight Summit, come cambiano i mercati nel 2021

Nel segno della riconfigurazione, “ReThink”, un evento digitale esplora lo scenario alla luce degli stravolgimenti dell’ultimo anno

Autore: Redazione ChannelCity

Parola d’ordine ReThink, riconfigurazione. Perché tra gli effetti della pandemia c’è anche un ripensamento radicale del modo di pensare e di agire, che sta avendo effetti dirompenti in tutti i mercati, dal Largo Consumo alla Tecnologia, all’Entertainment ai Media. Per fare il punto sul nuovo scenario e sulle tendenze più importanti per il 2021, GfK ha organizzato di recente Insight Summit, un evento digitale in diretta streaming dedicato ai consumi e alla comunicazione che ha visto la partecipazione di oltre 1000 persone.

Durante l’evento, che ha visto anche una Tavola Rotonda virtuale che ha ospitato il punto autorevole di alcuni protagonisti della business community italiana, gli esperti GfK sono partiti dai risultati delle analisi più recenti per esplorare gli scenari di evoluzione futura e offrire indicazioni su come affrontare i prossimi mesi di quest’anno, che vede ancora numerosi condizionamenti derivanti dalla pandemia tuttora in atto.


Come è stato osservato, in un anno complicato per l’economia italiana quale il 2020, il settore della Tecnologia di consumo è andato in controtendenza: secondo le rilevazioni GfK le vendite sono cresciute del 5,5% a valore, per un mercato complessivo che ha raggiunto i 15,5 miliardi di euro.

Se le vendite nei punti vendita tradizionali hanno registrato una leggera flessione, a causa delle chiusure e delle limitazioni alla mobilità introdotte per contrastare la pandemia, il canale online ha registrato una crescita significativa, arrivando a pesare il 24,4% del totale delle vendite a valore.
La crescita è stata trainata in particolare dalla performance positiva del comparto IT Office (+32,5%), che a fine 2020 è arrivato a generare il 23,9% del valore complessivo del mercato italiano Technical Consumer Goods.
Enzo Frasio, Presidente di GfK Italia
Trend in crescita anche per l’Elettronica di consumo, che ha messo a segno un incremento del 4,7%, mentre ha subito un rallentamento il comparto della Telefonia: pur con un segno negativo del 5,2%. si conferma comunque il più importante per il mercato italiano della Tecnologia di Consumo, con una quota pari al 34,6%.

Se si considera infine l’andamento delle vendite nel corso dell’anno, si nota una crescita costante del mercato rispetto al 2019. Gli unici trend negativi sono quelli relativi ai mesi di marzo e aprile, in corrispondenza del primo lockdown. Rispetto agli anni passati, cresce ancora l’importanza dell’ultimo trimestre dell’anno, che arriva a pesare il 33% del totale delle vendite a valore. Tra ottobre e dicembre si sono concentrate infatti tantissime le iniziative promozionali che hanno trainato gli acquisti di tecnologia: un fenomeno che va ben oltre la settimana del Black Friday e si estende su tutto il cosiddetto Golden Quarter.
“I cambiamenti radicali che abbiamo osservato in questi mesi non sono fenomeni passeggeri, ma sono destinati a rimanere nel tempo, costruendo una nuova piramide dei bisogni. All’orientamento ReThink corrisponde un nuovo consumatore molto più consapevole, più multimediale, più esperto e con aspettative più alte nei confronti dei Brand; che non rinuncia ai consumi ma li ripensa in maniera radicale, abbracciando un consumismo più ‘smart’. Di cosa hanno bisogno le aziende per orientarsi in questo scenario così? Di conoscenza, di dati sempre accessibili e significativi e della consulenza necessaria per capire le interconnessioni tra fenomeni apparentemente distanti – tutti elementi distintivi dell’offerta di soluzioni avanzate di GfK”, ha sottolineato Enzo Frasio, Presidente di GfK Italia.

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