Il motivo è da attribuirsi alla debole domanda del segmento commercial. Le spedizioni di desktop (incluse workstation desktop) e notebook (incluse workstation mobili) sono diminuite rispettivamente del 31% e del 3%. Il mercato dei tablet consumer è stato l'unico elemento positivo nel terzo trimestre, con una crescita del 18% su base annua
Autore: Redazione ChannelCity
Dai dati Canalys risulta che le spedizioni cinesi di PC (desktop, notebook e workstation) sono diminuite del 13% nel terzo trimestre del 2022, mentre i tablet sono diminuiti del 3% su base annua.
Le spedizioni di desktop (incluse workstation desktop) e notebook (incluse workstation mobili) sono diminuite rispettivamente del 31% e del 3%, poiché la domanda commercial è stata limitata dal rallentamento dell'attività economica e dall'indebolimento della fiducia delle imprese. Anche il segmento consumer è stato poco brillante in vista della tradizionale alta stagione e le prospettive del canale per le vendite di 'Double 11' nel quarto trimestre sono pessimistiche, con livelli di inventario elevati.
Apple ha mantenuto il primo posto nel segmento dei tablet, ma la sua crescita è rallentata al 7%, anche se la situazione dell'offerta di iPad è migliorata rispetto al secondo trimestre. Huawei e Lenovo si posizionano al econdo e al terzo posto, ma hanno dovuto affrontare un trimestre relativamente difficile, registrando entrambe cali a due cifre in quanto ostacolate dai vincoli dei componenti e dal calo della domanda commerciale di tablet. HONOR, al quarto posto, ha registrato una crescita del 41% nel terzo trimestre, grazie al lancio della serie Pad 8. Xiaomi si posiziona al quinto posto nei tablet, registrando una crescita del 15% nonostante abbia apportato aggiornamenti minori al suo dispositivo appena annunciato.