Nell’iconica sede di Ducati Holding a Bologna lo scorso 1 febbraio si è svolto l’evento annuale di riferimento per i partner. Strategia, vision, use case, modello di go-to-market al centro della mattinata, in cui si è posto l’accento sul valore del lavoro di squadra, sulla collaborazione e la fiducia reciproca in una partnership di successo orientata al futuro. Nel pomeriggio la visita al Museo Ducati e la possibilità di continuare a fare networking e rafforzare le relazioni
Autore: Barbara Torresani
Al motto “People, Passion, Partnership” lo scorso 1° febbraio NetApp ha organizzato il suo evento annuale dedicato all’ecosistema di partner nell’iconica sede di Ducati Motor Holding, a Bologna.
Un intenso momento di confronto e relazione in cui vendor, partner di canale, alleanze tecnologiche e forza distributiva hanno discusso e approfondito i temi caldi dello scenario di mercato attuale e futuro.
In continuità con il passato, con innesti di modernità e innovazione, l’evento si è aperto con il benvenuto di Massimo Mondiani, Partner Sales Manager NetApp Italia, da 9 anni nel team aziendale e da 9 mesi nella nuova veste, affiancato sul palco da Peter Wahlberg, Director Partner Sales, NetApp Western Europe. Insieme hanno rimarcato la centralità dei partner nella strategia di NetApp, oggi più che nel passato: “In questi ultimi mesi abbiamo lavorato intensamente per portare un cambiamento forte nel modo di relazionarci e lavorare insieme ai partner”, ha dichiarato Mondiali Mondiani. Interviene Peter Wahlberg: “Un grande ringraziamento ai partner italiani per l’intensa collaborazione e i risultati di business ottenuti in modo congiunto nel 2023. Da molti anni NetApp opera con un modello indiretto sul mercato e oggi più del 90% del nostro business è realizzato dai partner. Solo operando come un unico team riusciamo a raggiungere questi traguardi. Il recente lancio del nuovo Partner Program, inoltre, ci aiuterà a migliorare ulteriormente la partnership con voi. Sono in NetApp da 18 anni e questo è in assoluto il miglior programma che abbia visto in questi anni, nato dai feedback dei aprtner stessi. L’Italia ha performato molto bene all’interno della Region europea in termini di risultati e nuovi clienti portati a bordo lo scorso anno. Ora siamo pronti a migliorare ulteriormente grazie alla collaborazione voi”,
C’è poi il tema della cybersecurity in un disegno di cyber resilience – che vede NetApp coprire entrambi gli aspetti, sia la parte proattiva per proteggere dagli attacchi sia la parte reattiva, garantendo la possibilità di ripartire dopo un attacco.
Scenari tecnologici per cui NetApp già oggi ha risposte pronte, testimoniate da use case, ben spiegate sul palco da Roberto Patano, Sr Manager Solution Engineering, NetApp Italia, che ha calato tutti questi temi innovativi in contesti di applicazione pratica, facendo riferimento a use case già sviluppati da NetApp in combinata con i partner nelle aziende clienti. “NetApp è la piattaforma ideale per chi vuole avvicinarsi e adottare l’AI, ma anche il punto di riferimento in termini di cybersecurity portando l’attenzione sul tema della sicurezza a livello di dato con funzionalità automatiche inserite nel sistema operativo. E non ultimo, NetApp oggi propone una gestione unificata del dato, che va oltre il concetto di storage unificato – questo lo facciamo già da molti anni”, ha ribadito Patano.
Nel suo speech Massimo Mondiani ha spiegato il nuovo corso impostato con l’ecosistema dei partner: “Quelle costruite da NetApp sono vere e proprie partnership durature nel tempo, che poggiano su concetti di valore, fiducia e gioco di squadra”, ha sottolineato il manager. "Il motto scelto per l’evento rappresenta il percorso che stiamo facendo insieme ai partner: People, persone interne ed esterne con cui lavoriamo in una logica di collaborazione; Passion, la passione che mettiamo nell’operare insieme in modo sinergico per sviluppare il concetto di Partnership per alzare sempre più insieme l’asticella.” Proseguendo: "Vogliamo fare strategia insieme, non tattica, nessuna singolo pezzo funziona da solo, dobbiamo costruire insieme per alzare il livello, formarci, avendo come punto di partenza l’obiettivo daraggiungere insieme".
"Significa essere partecipi a un disegno da costruire in modo congiunto, ascoltando i feedback di tutti e confrontandosi di continuo, per pianificare in modo strategico insieme, giocando in team per essere più competitivi sul mercato e vincere le sfide moderne".
A supporto di tale commitment ed impegno, il recente annuncio del nuovo Partner Program, rafforzato con tutta una serie di attività e iniziative dedicate ai partner, presentate nel corso dell’evento, con l’obiettivo di alzare sempre più l’asticella della partnership e crescere e conquistare nuove fette di mercato in modo congiunto.
Ad arricchire ulteriormente il panel dei relatori della mattinata, la partecipazione di Enrico Luciolli, Sales Coach ed esperto di strategia, che, partendo dalla sua esperienza ventennale maturata nel mondo del combattimento, ha fornito utili spunti e suggerimenti su come affrontare le sfide del business moderno, provando a cambiare prospettiva e superando le logiche tradizionali di vendita, mediante un approccio strategico e non tattico.
Alleanze di NetApp intervenute per spiegare come i loro percorsi innovativi si allineano con quelli indicati da NetApp (AI, cybsersecurity e gestione unificata del dato), ma, soprattutto, come sta evolvendo la partnership in essere con il vendor e quali gli elementi distintivi e più innovativi della collaborazione.
Le eccellenze del 2024
La sessione plenaria della mattina si è conclusa con la premiazione delle Eccellenze del 2023 (NetApp Excellence Award 2023) – i partner NetApp che si sono distinti nel corso dell’anno solare 2023. Eccoli di seguito:
Un’esperienza da ricordare
A seguire, nel pomeriggio, la possibilità di visitare il Museo di Ducati Motor Holding e di proseguire nell’attività di networking e relazione in una cornice suggestiva.