Canalys, le spedizioni globali di tablet in aumento per il sesto trimestre consecutivo

Le spedizioni mondiali di tablet hanno raggiunto i 39 milioni di unità nel secondo trimestre del 2025, con una crescita del 9% su base annua e del 5% su base sequenziale, mentre l domanda di Chromebook ha registrato una ripresa nello stesso periodo

Autore: Redazione ChannelCity

Secondo gli ultimi dati di Canalys, ora parte di Omdia, le spedizioni mondiali di tablet hanno raggiunto i 39 milioni di unità nel secondo trimestre del 2025, con una crescita del 9% su base annua e del 5% su base sequenziale. Questo ottimo risultato è stato determinato principalmente dalla forte domanda in Cina e nell'area Emea. Nel frattempo, il mercato dei Chromebook ha beneficiato di un significativo impulso grazie al continuo aggiornamento dei dispositivi didattici nell'ambito del programma giapponese GIGA School, che ha contribuito a portare le spedizioni a 11 milioni di unità nella prima metà dell'anno. Oltre al programma giapponese, i finanziamenti pubblici per i dispositivi didattici provenienti da diversi mercati sosterranno l'aumento delle spedizioni di Chromebook per tutto il 2025 e oltre.


Nota: spedizioni in migliaia di unità. Le percentuali potrebbero non raggiungere il 100% a causa dell'arrotondamento.

Fonte: Canalys PC Horizon Service (spedizioni sell-in), agosto 2025

“Il mercato globale dei tablet ha continuato la sua straordinaria traiettoria di crescita nel secondo trimestre, sostenuto dai sussidi ai consumatori in Cina e da un aumento delle gare d'appalto commerciali in tutto il mondo”, ha affermato Himani Mukka, Research Manager di Canalys. "Il mercato ha anche beneficiato di un'ondata di lanci di nuovi prodotti, in particolare nel segmento dei giochi. Il crescente interesse dei consumatori per questo utilizzo ha visto emergere i tablet da gioco come una categoria di nicchia in crescita, soprattutto in Asia. Tra i prodotti più importanti lanciati sul mercato figurano il Redmi K Pad (8,8") di Xiaomi e il Pad5 di Vivo, mentre le spedizioni del Legion Tab di Lenovo sono più che raddoppiate rispetto al trimestre precedente. I vendor stanno inoltre rendendo i tablet un elemento chiave nell'ambito delle loro strategie di ecosistema connesso. HONOR ha svelato la sua strategia nel primo trimestre con il piano “Alpha”, seguito a maggio dall'iniziativa “Human x Car x Home” di Xiaomi, che mira a integrare perfettamente smartphone, tablet, dispositivi domestici intelligenti e persino veicoli elettrici. Il Xiaomi Pad 7 Ultra, lanciato di recente, è stato posizionato come hub di controllo centrale all'interno dell'ecosistema".

La classifica dei vendor

Nel mercato dei tablet, Apple ha mantenuto la sua posizione di leader, vendendo 14,1 milioni di iPad nel secondo trimestre del 2025, con una crescita del 2% rispetto all'anno precedente. Samsung ha mantenuto il secondo posto con 6,7 milioni di unità vendute durante il trimestre. I tre produttori successivi hanno registrato una forte crescita annuale, trainata in gran parte dalla domanda nella Cina continentale. Huawei ha superato Lenovo posizionandosi al terzo posto, con 3,2 milioni di tablet e una crescita del 29%, mentre Lenovo e Xiaomi hanno completato la top five con rispettivamente 3,1 milioni e 3 milioni di unità vendute. Xiaomi ha ridotto il divario con Lenovo grazie alla sua solida presenza nel canale offline nel mercato cinese.“Nel frattempo, i Chromebook stanno vivendo un periodo di rinascita, trainato dal programma GIGA School in corso in Giappone”, ha affermato Kieren Jessop, Research Manager di Canalys. “Le spedizioni verso il Giappone sono aumentate di oltre venti volte rispetto all'anno precedente, grazie all'aumento degli acquisti finanziati dal governo. Si prevede che questa rinnovata domanda continuerà fino alla metà del 2026”.
“L'ecosistema educativo giapponese è stato particolarmente attivo negli ultimi mesi, con vendor, distributori e partner EdTech che hanno intensificato le attività di sensibilizzazione attraverso campagne ed esposizioni per assicurarsi una quota maggiore del ciclo di aggiornamento in corso”, ha aggiunto Jessop. “Alla fiera dell'istruzione ‘EDIX Tokyo 2025’ tenutasi ad aprile, i principali produttori di PC e vendor di piattaforme hanno presentato i loro dispositivi e sistemi operativi, sottolineando i vantaggi per i principali stakeholder del settore dell'istruzione. Al di là delle spedizioni relative al GIGA, le prospettive per i Chromebook nel più ampio mercato asiatico sono positive, con molti paesi stanno dando priorità ai Chromebook per le loro implementazioni nel settore dell'istruzione nel 2025".

Nota: spedizioni in migliaia di unità. Le percentuali potrebbero non raggiungere il 100% a causa dell'arrotondamento.

Fonte: Canalys PC Horizon Service (spedizioni sell-in), agosto 2025

Nella prima metà del 2025, Lenovo ha guidato il mercato globale dei Chromebook, sostenuta dal suo ruolo di primo piano nel programma GIGA School giapponese. Il vendor ha venduto 3,5 milioni di unità, registrando una crescita del 27% rispetto all'anno precedente. HP si è classificata al secondo posto, anche se ha ceduto quote di mercato a Lenovo e ha registrato un modesto calo annuo del 4%. Acer, marchio chiave nei mercati asiatici, ha registrato un aumento del 10%, vendendo 2,2 milioni di unità. Dell si è classificata al quarto posto con 1,5 milioni di unità, in calo del 5% rispetto all'anno precedente. ASUS ha completato la top five, beneficiando della domanda legata al GIGA e registrando una significativa crescita del 43% su base annua, con spedizioni che hanno raggiunto 0,8 milioni di unità.


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