Con la telecamera AI da 8 MP e riconoscimento facciale in tempo reale, EnGenius amplia il proprio ecosistema cloud, offrendo soluzioni potenti e versatili adatte a imprese di ogni dimensione, facilmente integrabili sia con dispositivi EnGenius che con sistemi di terze parti
Autore: Redazione ChannelCity
EnGenius Technologies presenta la telecamera AI ECC500: una soluzione smart da 8 megapixel, progettata per offrire prestazioni elevate nella videosorveglianza di nuova generazione.
Pensata per il riconoscimento e l’analisi avanzata degli eventi tramite intelligenza artificiale di ultima generazione, la ECC500 garantisce un livello di sicurezza più efficiente, proattivo e flessibile, con una scalabilità di livello enterprise, ideale per ambienti complessi e dinamici.
Integrando l’intelligenza artificiale sia a livello locale che nel cloud, la ECC500 sfrutta modelli di apprendimento avanzato basati sull’architettura "Transformer", superando i limiti delle tradizionali analisi visive. Questa tecnologia permette un riconoscimento molto accurato di volti, targhe e oggetti, con una comprensione del contesto superiore, anche in condizioni ambientali complesse o difficili da interpretare.
Grazie alla potente elaborazione edge, la ECC500 è in grado di eseguire analisi in tempo reale senza necessità di server esterni, riducendo latenza e aumentando l'affidabilità. Il suo design cloud-native consente una scalabilità fluida e continua, perfettamente allineata con le esigenze in continua evoluzione delle aziende moderne.
Grazie all’integrazione della ECC500 nell’ecosistema cloud, EnGenius mette a disposizione delle imprese una soluzione di videosorveglianza avanzata e intelligente, arricchita da sofisticate funzionalità di riconoscimento facciale come la funzione Cloud Timeline che consente ai team di sicurezza di:
• Individuare con precisione il momento e il luogo in cui una persona è stata rilevata.
• Correlare le sue apparizioni su più telecamere e in aree diverse.
• Ricostruire in modo dettagliato il percorso cronologico dei movimenti a fini investigativi o di monitoraggio. Questa funzione innovativa ottimizza le attività di ricerca, riducendo tempi e complessità associati alle analisi tradizionali. Elimina le incertezze e consente agli operatori di tracciare e verificare rapidamente i movimenti con elevata precisione ed efficienza.
La nuova funzione LPR (riconoscimento targhe) della telecamera ECC500 rivoluziona il modo in cui gli enti responsabili della sicurezza urbana controllano il traffico e gli spazi pubblici. Grazie a EnGenius ECC500, forze dell’ordine e operatori della pianificazione urbana possono usufruire di una soluzione scalabile e basata su Cloud, perfetta per una gestione più efficiente del traffico e per migliorare la sicurezza stradale.
Riconoscendo e acquisendo volti e targhe in tempo reale, la ECC500 supporta:
• Controllo automatizzato delle violazioni del codice stradale (es. eccesso di velocità, parcheggio in aree vietate, accessi non autorizzati).
• Monitoraggio avanzato del flusso del traffico grazie alla raccolta automatica dei dati.
• Maggiore sicurezza pubblica attraverso l’identificazione accurata di veicoli sospetti o non autorizzati.
• Ricerca di volti o targhe in pochi secondi su tutte le implementazioni.
• Visualizzazione e gestione remota dei flussi video, ovunque e in qualsiasi momento.
• Transizione fluida da reti di piccole dimensioni a reti aziendali grazie a una gestione cloud centralizzata e a prestazioni scalabili.
Con la nuova telecamera ECC500, EnGenius amplia il proprio ecosistema cloud, offrendo soluzioni potenti e versatili adatte a imprese di ogni dimensione, facilmente integrabili sia con dispositivi EnGenius che con sistemi di terze parti.