L’accordo strategico con il VAD consentirà a TXOne Networks di espandere la propria presenza nel mercato italiano e di supportare al meglio le organizzazioni industriali e i partner system integrator
Autore: Redazione ChannelCity
Exclusive Networks Italia ha siglato un nuovo accordo di collaborazione con TXOne Networks, azienda specializzata nella OT Cybersecurity.
TXOne Networks offre soluzioni OT-native a supporto della strategia OT Zero Trust per la protezione degli asset industriali lungo l’intero ciclo di vita, garantendo affidabilità, disponibilità e integrità, e contribuendo a rafforzare la sicurezza cyber-fisica e la resilienza delle infrastrutture industriali.
Secondo gli ultimi dati del Rapporto Clusit, l’industria manifatturiera è tornata al centro delle strategie del cybercrime organizzato, complice la digitalizzazione degli impianti e la crescente interconnessione tra fabbriche e fornitori. Nei primi sei mesi del 2025 il ransomware si conferma la principale minaccia per le imprese industriali.
Maurizio Milazzo, Director South Europe di TXOne Networks, ha dichiarato: “Avevamo bisogno di essere affiancati da un leader di mercato che potesse aiutarci a proteggere le organizzazioni industriali italiane dagli incidenti cyber, evitando il fermo impianto e il furto delle proprietà intellettuali. Desideriamo che le nostre organizzazioni industriali possano continuare a ricoprire una posizione di leadership. Questo sarà possibile anche grazie a Exclusive Networks”.
“Questo accordo ci consente di essere tra gli attori principali nella protezione degli impianti industriali delle infrastrutture critiche e delle manifatture critiche italiane – ha commentato Lorenzo Reali, Vendor Alliances and Marketing Director di Exclusive Networks – e di indirizzare i nostri partner nel contribuire al successo di queste organizzazioni. Le nostre proposte di servizio rispondono pienamente alle esigenze del mercato e siamo pronti ad attivarci in questa direzione.”
“Conoscevo la capacità, la professionalità e l’ampiezza di servizi offerti da Exclusive Networks” ha sottolineato Maria Cucci, Channel Manager South Europe di TXOne Networks. “Per me è stato naturale facilitare questo accordo, certi che porterà benefici concreti a tutte le organizzazioni industriali italiane.
Sottolineando l’importanza dell’accordo, Giovanni Longo, Deputy General Manager di Exclusive Networks Italia, ha dichiarato: “La sicurezza degli ambienti OT rappresenta oggi una priorità strategica per il Paese e per l’intero tessuto produttivo. La collaborazione con TXOne Networks ci permette di mettere a disposizione dei nostri partner e delle aziende italiane tecnologie all’avanguardia, unite a un modello di supporto e formazione che da sempre caratterizza Exclusive Networks. Insieme intendiamo accompagnare le organizzazioni industriali in un percorso di maggiore resilienza, consapevolezza e protezione contro le minacce più avanzate”.