La società napoletana, specialista di gestionali per la gestione dei rifiuti, era stata acquisita nel 2018, e nel frattempo ha integrato la milanese Softline e la bolognese Rifiutoo, arrivando a 3000 clienti e oltre 10 milioni di fatturato
Autore: Redazione ChannelCity
Il Gruppo Zucchetti ha annunciato la trasformazione della controllata NICA - specialista in soluzioni gestionali per il settore ambientale e, in particolare, per la gestione dei rifiuti - in Zucchetti Ambiente
La nascita di Zucchetti Ambiente, formalizzata nei giorni scorsi, porta a compimento il processo di integrazione di NICA nel Gruppo Zucchetti, partito nel 2018 con l’acquisizione della software house napoletana specialista di sistemi ERP per il waste management, il cui fatturato nel 2025 ha superato i 10 milioni di euro.
Nel frattempo NICA è entrata nel capitale della software house milanese Softline e della omologa bolognese Rifiutoo, arricchendo il proprio patrimonio di competenze tecniche e verticali sui fronti dei servizi informatici per la compliance ambientale arrivando a gestire oltre 3.000 clienti. Nel giugno 2025 la software house napoletana è poi diventata al 100% di proprietà di Zucchetti, e il 16 dicembre scorso ha appunto completato il percorso con il cambio di ragione sociale e il rebranding da NICA a Zucchetti Ambiente.
Rebranding con cui il Gruppo Zucchetti, spiega un comunicato, consolida il proprio impegno nei servizi digitali a supporto della transizione ecologica. La nuova società infatti si inserisce nella strategia di Zucchetti volta a offrire soluzioni digitali sempre più integrate per supportare imprese, utilities ed enti pubblici nella gestione operativa, amministrativa e di compliance ambientale. Un ambito in cui la crescente complessità regolatoria - dalla tracciabilità dei rifiuti alla rendicontazione ambientale, passando per la disciplina ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) - richiede strumenti informatici affidabili, scalabili e costantemente aggiornati.
“Abbiamo completato un percorso partito nel 2018 con l’obiettivo di rafforzare il presidio del Gruppo Zucchetti in un mercato in forte trasformazione, spinto dall’innovazione normativa, dalla digitalizzazione dei processi e dagli obiettivi europei di economia circolare. Fattori che nell'ultimo anno hanno trovato un punto di convergenza nell'avvio del nuovo sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti RENTRi, che a regime arriverà a coinvolgere circa 300mila imprese di ogni dimensione. Grazie al know how ultratrentennale della nostra azienda, arricchito dalle competenze di soggetti autorevoli come Softline e Rifiutoo, la società appena nata è già pronta a giocare da protagonista le sfide ambiziose della doppia transizione ecologica e digitale”, dichiara nel comunicato Giovanni Paone, amministratore unico di Zucchetti Ambiente.
Il Gruppo Zucchetti punta a valorizzare questa offerta verticale, continua il comunicato, integrando i sistemi di gestione dei rifiuti con le piattaforme ERP, le soluzioni di controllo dei processi e gli strumenti di analisi dei dati già presenti nell’ecosistema Zucchetti, in un contesto in cui innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale sono destinate a convergere in modo strutturale.
”Il valore aggiunto di scegliere Zucchetti è proprio il poter disporre di soluzioni ERP di tipo orizzontale già integrate con quelle verticali per specifici settori, in modo tale da gestire in un unico sistema tutti i processi fiscali, contabili, amministrativi e gli aspetti core dell’azienda, come quelli relativi al Waste Management per i quali è disponibile la piattaforma applicativa di Zucchetti Ambiente. Il nostro obiettivo è di arricchire ulteriormente l’offerta per questo mercato non solo con funzionalità di intelligenza artificiale, ma anche con ulteriori soluzioni in tema di asset management e sostenibilità ambientale”, dichiara nel comunicato Giorgio Mini, vicepresidente e responsabile area ERP di Zucchetti.