La soluzione mobile, ingegnerizzata da Axitea, rivoluziona il pattugliamento per renderlo continuo, estendendo l’efficacia della videoanalisi AI e delle ronde virtuali intelligenti a contesti dinamici e complessi, in modalità 24/7
Autore: Redazione ChannelCity
Axitea, il Global Security Provider per la protezione fisica e cyber delle imprese, ha reso disponibile AI Video Tower, una innovativa Smart Tower mobile di videosorveglianza. Ingegnerizzata da Axitea, questa soluzione integra autonomia energetica, mobilità e intelligenza artificiale per offrire una protezione avanzata 24/7, ampliando e potenziando il servizio di AI Video Solution destinato a contesti particolarmente dinamici e complessi.
L’AI Video Tower è stata sviluppata da Axitea per rispondere alle crescenti sfide di sicurezza che le imprese italiane affrontano quotidianamente, tra cui furti, atti vandalici, sabotaggi e rischi specifici per la sicurezza sul lavoro. Le minacce evolvono rapidamente e i sistemi di videosorveglianza statici mostrano limiti evidenti, soprattutto in aree vaste, remote o con esigenze variabili nel tempo. AI Video Tower si propone come una soluzione flessibile, efficace e rapidamente implementabile. Attraverso l’utilizzo di videoanalisi con intelligenza artificiale, garantisce un monitoraggio continuo che supera le lacune delle soluzioni tradizionali, fornendo copertura estesa e reattività immediata nella rilevazione di intrusioni, anomalie operative e situazioni di pericolo, laddove la sola presenza umana non sarebbe sufficiente o economicamente sostenibile.
La capacità di risposta immediata del SOC di Axitea, unita alla connettività 5G e ai servizi “edge” abbinati alla Tower, permette una gestione particolarmente rapida delle anomalie e degli interventi, grazie a notifiche di allarme e snapshot in tempo reale. Tutto ciò si traduce in efficienza operativa, ottimizzazione delle risorse e conseguente contenimento dei costi.
“L’introduzione di AI Video Tower nel nostro portfolio segna un passo significativo nella nostra strategia di innovazione per la sicurezza, concretizzando la nostra visione di security convergence,” ha dichiarato Marco Bavazzano, CEO di Axitea. “Le imprese che operano sul territorio necessitano oggi più che mai di soluzioni flessibili e potenti che integrino protezione fisica e digitale per eliminare i ‘punti ciechi’ e garantire la continuità operativa. Con AI Video Tower, offriamo un sistema autonomo e intelligente che estende in modo significativo la nostra capacità di protezione proattiva contro intrusioni, sabotaggi e rischi per la sicurezza dei lavoratori in contesti diversificati. L’integrazione di intelligenza artificiale e autonomia, supportata dal nostro Security Operation Center 24/7, ne eleva ulteriormente le caratteristiche di efficacia e reattività, portando la videosorveglianza on-premises a un nuovo livello e fornendo una risposta strategica alle esigenze di sicurezza moderna e interconnessa.”
AI Video Tower si presenta come una torre mobile autonoma, dotata di telecamere ad alte prestazioni, sistemi di deterrenza attiva e sistema energetico autonomo. Si tratta di una soluzione che presenta le seguenti caratteristiche tecniche e operative:
L’efficacia dell’AI Video Tower si estende a diversi scenari, rispondendo a molteplici esigenze di sicurezza: