Crescita trainata dagli aggiornamenti a Windows 11 e dall'aumento delle scorte in vista dei prossimi aumenti dei prezzi e della carenza di memorie. Lenovoguida le spedizioni dei fornitori a livello mondiale, HP mantiene il secondo posto
Autore: Redazione ChannelCity
Secondo i risultati preliminari dell'analista di mercato Gartner, nel quarto trimestre del 2025 le spedizioni mondiali di PC hanno raggiunto un totale di 71,5 milioni di unità, con un aumento del 9,3% rispetto al quarto trimestre del 2024. Per l'intero anno, le spedizioni mondiali di PC hanno superato i 270 milioni di unità, con un aumento del 9,1% rispetto al 2024. “Il mercato dei PC ha mantenuto una crescita sana nel quarto trimestre del 2025, trainato in gran parte dalla forte domanda dei consumatori e dalla domanda delle aziende alimentata dal ciclo di aggiornamento a Windows 11”, ha affermato Rishi Padhi, Research Principal di Gartner. “La domanda ha subito un rallentamento alla fine del trimestre, poiché la pressione sui prezzi e le promozioni hanno compensato i precedenti aumenti dei prezzi delle GPU di fascia alta e dei PC con IA, determinando prezzi medi di vendita stabili o leggermente inferiori”.
Crescita trainata da tariffe, aumenti della memoria e aggiornamenti a Windows 11
Come detto, nel 2025, il mercato dei PC ha registrato una ripresa, raggiungendo una crescita del 9,1% rispetto al 2024 (vedi Tabella 2). Ciò segna una svolta significativa dopo due anni di forte calo nel 2022 e nel 2023 e solo modesti aumenti nel 2024.