Con un EBITDA di 286 milioni di euro (+22%), ROCE al 16,1% (rettificato: 25,2%), ricavi pari a15,2 miliardi di euro (+39%), di cui afferenti il Cloud 1,6 miliardi di euro (+38%), e utenti unici: 5,9 milioni (+34%), ALSO ha eseguito in modo coerente le priorità strategiche. Il successo dell’azienda si basa sull’ampiezza e sulla qualità dei suoi modelli di business e su una gestione operativa chiara, con una forte disciplina sui costi e sui flussi di cassa
Autore: Redazione ChannelCity
Ancora un anno positivo per ALSO, primario fornitore di tecnologia per l'industria ICT, attivo in 30 paesi in Europa e in un totale di 144 paesi in tutto il mondo tramite partner PaaS, con un potenziale totale di circa 135 mila rivenditori, ai quali offre hardware, software e servizi IT di oltre 800 vendor in oltre 1.570 categorie di prodotti. Questi i principali numeri che hanno caratterizzato l'esercizio finanziario 2025:
Come indicato dalla realtà, il fattore determinante è stata l’esecuzione coerente delle priorità strategiche. L’aumento dell’efficienza, l’ulteriore espansione del business cloud e ulteriori ottimizzazioni nella categoria di prodotto, nel mix di reseller e vendor hanno avuto un impatto particolarmente positivo. L’integrazione di successo delle acquisizioni ha ulteriormente rafforzato questi risultati.
"Il successo dell’azienda si basa sull’ampiezza e sulla qualità dei suoi modelli di business e su una gestione operativa chiara, con una forte disciplina sui costi e sui flussi di cassa. Una rigorosa gestione del capitale circolante e continui miglioramenti dell’efficienza hanno dimostrato la loro validità e stanno rafforzando nel lungo periodo la solidità finanziaria dell’azienda," ha dichiarato Wolfgang Krainz, CEO di ALSO Holding AG.
Per l'esercizio finanziario 2026, ALSO prevede EBITDA tra 300 e 340 milioni di euro e ROCE superiore al 20%.
La guidance di medio termine, tenendo conto di possibili acquisizioni, rimane invariata: EBITDA tra 425 e 525 milioni di euro e ROCE superiore al 25%
Come in passato, ALSO continuerà a valutare opportunità di acquisizione. L’azienda procederà con nuove acquisizioni solo qualora queste generino flussi di cassa positivi entro un periodo di tempo predefinito successivo all’acquisizione.
Grazie alla sua posizione finanziaria molto solida, il Consiglio di Amministrazione proporrà all’Assemblea Generale degli Azionisti l’aumento del dividendo a CHF 5,30 per azione.