L'innovazione presente e futura secondo HP

HP Italia presenta l’Innovation Center, un punto d’incontro per i partner e gli utenti finali nel quale è possibile vedere e provare l'innovazione e le soluzioni a firma HP.

Autore: Ernesto Sagramoso

Dopo pochi mesi dall’ufficializzazione di HP Inc, società nata dalla scorporazione di Hewlett-Packard in due realtà distinte (l'altra ora si chiama HPE), è stato presentato l’Innovation Center di Cernusco sul Naviglio (MI). A fare le presentazioni Tino Canegrati, Vice President e Managing Director di HP Italia, che ha ricordato come “l’Innovation Center nasce per poter vivere a 360 gradi l’esperienza HP, a partire dalla nostra tecnologia, la cui innovazione si può apprezzare appieno solo utilizzandola direttamente".
"La tecnologia rappresenta tuttavia ‘solo’ un abilitatore, che va contestualizzato e adattato alle esigenze del quotidiano, siano esse lavorative o personali. Per questo l’Innovation Center è anche un ‘laboratorio’, uno spazio aperto ad aziende, ISV, partner, sviluppatori e start-up, in cui condividere esperienze ed opportunità, sperimentando e creando attorno alla tecnologia”
Questo approccio continua Canegrati - è in linea con la nostra storia di garage company e con il nostro profilo di ingegneri, ha come obiettivo di accompagnare i clienti nel percorso di trasformazione digitale, favorendo la crescita di un ecosistema innovativo sul territorio. “Inoltre, in questa struttura i partner possono portare i loro clienti e fare riunioni interne, testare i prodotti”, conclude Canegrati.
L’Innovation Center si sviluppa su due piani di 600 mq ciascuno ed è la seconda struttura in Europa per grandezza, dopo quella di Barcellona, che però ospita anche le soluzioni per il grandissimo formato e la stampa di riviste e quotidiani.
Al piano inferiore possono essere provate centinaia di soluzioni anche non recenti, mentre a quello superiore, oltre all’esposizione dei prodotti più significativi si trovano tre sale, identificate con il nome di importanti inventori italiani. La Galileo è in grado di contenere fino a 99 persone ed è dotata di pareti mobili per dividerla all’occorrenza in tre aree indipendenti. La Marconi e la Leonardo da Vinci sono invece ambienti più piccoli per riunioni, meeting e videoconferenze.
Non poteva poi mancare una cafeteria e un auditorium da utilizzare per incontri informali all’inizio o alla fine di una sessione di business.
Come ci ha confermato Canegrati “chiunque può utilizzare le sale, è infatti sufficiente prendere accordi con il proprio referente HP che deve solo controllare le disponibilità”.
L’area più importante è quella dedicata alle innovazioni tecnologiche, dove sono esposte le soluzioni più significative. È presente infatti uno spazio con i notebook, compresi i nuovi Spectre e i bellissimi sistemi All-in-one con schermo curvo, uno con le stampanti di pagina sia laser sia ink jet e l’ultimo con i plotter di grande formato.





Parlando di futuro, Canegrati ha ricordato che “HP ha investito ingenti risorse nella stampa 3D ed entro fine anno presenterà i primi modelli commerciali. Si tratterà di dispositivi innovativi, basati su una speciale testina di stampa in grado di realizzare più oggetti contemporaneamente”.



Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.