Sun Microsystems e VMware hanno annunciato un accordo OEM con l'obiettivo di espandere la propria offerta di virtualizzazione. Secondo l'accordo Sun offrirà la suite di prodotti
VMware Infrastructure sui sistemi hardware Sun con pieno supporto da parte di Sun. Operazione che consentirà di avvantaggiarsi delle prestazioni, della scalabilità e dell'efficienza energetica dei server Sun x64, sfruttando le soluzioni di virtualizzazione di VMware per migliorare utilizzo degli asset, efficienza operativa e agilità di business.
Vantaggi interessanti saranno anche ad appannaggio dei system integrator e partner di canale, a cui viene offerta una soluzione integrata e completa.
Le due società proseguiranno nel programma di qualificazione di prodotti VMware su sistemi Sun e collaboreranno anche per garantire che il sistema operativo Solaris resti un sistema guest di primaria importanza sul software di virtualizzazione VMware, e che VMware Infrastructure continui a essere management stack e runtime di riferimento per la virtualizzazione dei datacenter sui sistemi Sun x64. Oltre a ciò, Sun e VMware collaboreranno sulla configurazione del system management, sul deployment e sul monitoraggio dei rispettivi prodotti.
Alcuni server
Sun x64 sono disponibili in versione trial gratuita a 60 giorni, come parte del programma
Try-and-Buy di Sun, che comprende anche una versione evaluation - sempre a 60 giorni - di VMware. Sun offre anche un portfolio completo di soluzioni di virtualizzazione, che comprende strumenti di gestione unificata del software e di virtualizzazione di sistemi operativi, server, storage, desktop e chip.