Mercato smartphone in crescita nel primo trimestre 2008

Nokia, Rim, Apple, Sharp e Fujitsu guidano le vendite del mercato smartphone. Ora si aspettano le crescite di Apple grazie al successo del nuovo iPhone3G.

Autore: Redazione IT Channel

Secondo la società di ricerca Gartner, nel primo trimestre del 2008 le vendite mondiali di smartphone hanno registrato un incremento del 29% rispetto all'identico periodo dell'anno precedente, raggiungendo quota 32,2 milioni di unità. Una cifra che, complessivamente, rappresenta l'11% dell'intero mercato di dispositivi mobili.
Cresce a ritmi sostenuti anche l'area Emea, che con 11,7 milioni di unità vendute mette a segno un incremento pari a +38,7% rispetto all'identico trimestre 2007, mentre il mercato Usa, se pur più contenuto nelle cifre (7,3 milioni di unità) cresce a tre cifre con un incredibile +106,2 %.
Al primo posto, sul fronte dei fornitori, rimane Nokia, che vale oltre il 45% del comparto e cresce del 25% rispetto all'anno precedente e detiene il promo posto nel mercato Emea, in quello dell'Asia/Pacifico e dellAmerica Latina.
Rim, con BlackBerry, si colloca in seconda posizione con una market share del 13,4%. Rim, begli Usa, mantiene salda la prima posizione con un 42% di share.
Terza posizione ad appannaggio di Apple, che con il suo iPhone raggiunge una quota di mercato del 5,3%. Negli Stati Uniti la sua market share è pari al 20% e questi dati dopo il successo di vendita dell'iPhone3G sono destinati a crescere sensibilmente.
Chiude la classifica top five Sharp e Fujitsu le quali occupano, rispettivamente, la quarta e la quinta posizione nella classifica stilata da Gartner con una quata di mercato appena sopra al 4%.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.