E' stato lanciato il bando per la seconda edizione del Premio per le Matricole di Informatica.
Istituito da AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico)
in collaborazione con GRIN (Gruppo Informatici)
e GII (Gruppo Ingegneria Informatica),
il "Premio Matricole" vuole valorizzare l'impegno dei migliori studenti immatricolati ai corsi di laurea di Informatica e Ingegneria Informatica (anno accademico 2007-2008).
L'adesione permette di partecipare all'iscrizione gratuita all'AICA per due anni, di ricevere la rivista Mondo Digitale, accedere ai servizi del Cantiere dei Mestieri ICT (orientamento professionale, monitoraggio delle retribuzioni,ecc.), e poter partecipare a incontri ed eventi (Congresso AICA,Didamatica, Workshop AICA).
La partecipazione è aperta agli immatricolati i cui corsi di laurea abbiano comunicato ad AICA l'adesione all'iniziativa entro il 15 gennaio 2009, che
abbiano acquisito entro il 31 ottobre 2008 almeno 40 Crediti Formativi Universitari (CFU), e che
entro il 31 gennaio 2009 aderiscano all'iniziativa sul sito, ove è anche consultabile il regolamento.
Ai vincitori AICA mette a disposizione di ogni corso di laurea che ha deciso di prendere parte all'iniziativa, una quantità di premi relazionata al numero di iscritti (da un minimo di 5 pacchetti per i corsi conpiù di 80 studenti immatricolati, fino a un massimo di 15 per i corsi con più di 200 studenti).
L'iniziativa punta a valorizzare l'impegno dei più meritevoli e facilitare il loro ingresso nella comunità di professionisti "Soci AICA" in cui lo scambio di esperienze è elemento essenziale per la crescita culturale e professionale.
Stimolante e utile per i giovani i servizi del
Cantiere dei Mestieri ICT, uno dei programmi che AICA dedica ai propri soci, che, offre informazioni e approfondimenti attraverso il Web sul mondo del lavoro e delle professioni ICT e strumenti on-line che permettono di verificare la prossimità delle proprie competenze ai profili professionali di riferimento e indicazioni sugli eventuali gap di conoscenze da colmare.