Lenovo ha annunciato una nuova riorganizzazione attraverso la creazione di
due nuove strutture commerciali, Mature Markets ed Emerging Markets. La decisione è stata presa per
ottimizzare le sinergie esistenti tra i mercati simili, accomunati da analoghe dinamiche di mercato e strategie di vendita.
I cambiamenti arrivano a circa due mesi dalle dimissioni del CEO William Amelio, che è stato sostituiito da Yang Yuanqing.
Milko Van Duijl, attuale presidente e vicepresidente senior di Lenovo in Europa/Medio Oriente/Africa, andrà ora a dirigere la sezione
Mature Markets, che comprenderà
Australia/Nuova Zelanda, Canada, Israele, Giappone, Stati Uniti, Europa Occidentale e Global Accounts.
A capo della sezione
Emerging Markets è stato invece nominato
Chen Shaopeng, presidente e vicepresidente senior di Lenovo nell'area Asia-Pacifico/Russia. Questa seconda struttura commerciale si occuperà di
Africa/Asia-Pacifico, Cina, Europa Orientale, Hong Kong, India, Corea, Medio Oriente, Pakistan, Russia, Taiwan e Turchia.
La seconda parte della riorganizzazione della società
scinde in due sezioni l'attività di produzione: da una parte il
Think Product Group, diretto da
Fran O'Sullivan e deputato ai rapporti con i clienti commerciali e al marketing relazionale; dall'altra l'
Idea Product Group, che sotto la guida di
Liu Jun si occuperà prevalentemente di
SMB (Small to Medium-sized Business) e di business transazionale.