Roberto Santarelli, responsabile della
divisione Gateway in Italia, mette nero su bianco il posizionamento sul mercato italiano di
Gateway, il brand di Acer Group, che avrà il compito di occupare il mercato
business nella media e grande impresa, nella PA ma non quella piccolissima impresa, che rimane in carico al brand Acer.
Un marchio che indirizzerà la propria offerta con una partnership "forte" con i partner di canale e che in Italia opererà con
Esprinet, come distributore "esclusivo", che avrà il compito di far conoscere velocemente il marchio e le soluzioni di prodotto al canale dell'indiretta visto che Gateway opererà in Italia con il modello dell'indiretta.
Il primo obiettivo Gateway sarà quello di creare una prima linea di partner di canale, realtà che hanno un business di un certo valore e competenze ben strutturate in aree di mercato a valore. In poche parole aziende più vicine al modello Var. Gateway stima che il numero dei partner di primo livello sia quantificabile in 30-40 partner (reclutati su una base dati di un migliaio di partner) i quali dovranno passare la fase di certificazione attraverso il Business First Partner Program e avranno l'onere e gli onori di rappresentare il primo tassello della rete di partner Gateway in Italia.
Questi soggetti si potranno avvelere di
portale Web dedicato e tutta una serie di vantaggi economici, di marketing, con la possibilità di fare assistenza sui prodotti Gateway, notebook compresi. Inoltre Gateway metterà a disposizione ai partner i managed service, servizi per la gestione in modalità remota che potranno anche essere brandizzati come una offerta del partner, garantendosi ulteriore margine.
[tit:L'offerta prodotti a marchio Gateway]
L'offerta prodotti Gateway si appoggerà inizialmente sulle soluzioni Acer anche se c'è la volontà di differenziarli in brevissimo tempo, utilizzando anche fornitori alternativi in un percorso di cambiamento che si concluderà entro fine 2009.
Per quanto riguarda i prodotti Gateway ha semplificato di molto la griglia. La sigla NO20 e la sigla NO50 identificano la gamma notebook di fascia business-office, il primo da 12,1 pollici e il secondo
da 15,4 pollici. Così come la Serie NS50 è basata sul display da 15 pollici ma con caratteristiche diverse dai modello NO50.
Per quanto riguarda ila gamma PC la sigla DU identifica i prodotti Ultraslim mentre la sigla DT quelli tower.
I processori utilizzati dalle soluzioni Gateway sono a marchio Intel, una partnership con Acer che dura da diverso tempo, e sono gli Intel Core 2 e Intel vPro.
Infine è anche prevista una nuova linea di server Gateway, che comprenderà anche le versioni blade, e verranno resi disponibili a partire dalla seconda metà dell'anno, oltre a un'offerta di storage, così come a breve sarà disponibile l'offerta monitor da 19 e 22 pollici.