Il top management di
HP si aspetta una ripresa delle vendite dei propri prodotti IT per l’anno prossimo, con una
crescita stimata intorno al
3-4%“Penso che possediamo il migliore portfolio di tecnologie e servizi del comparto”, ha dichiarato il Ceo della società,
Mark Hurd (qui nella foto)
, nel corso di un meeting con gli analisti. “Siamo in una posizione tale da poter stare nel mercato e vincere. Penso anche che il periodo migliore di HP debba ancora arrivare”, ha puntializzato il Ceo Hp.
A completamento delle sue affermazioni il Cfo,
Cathie Lesjak, ha commentato: “La nostra opinione in questo momento è che il mercato IT ricomincerà a crescere nell’anno fiscale 2010. E data la forza del nostro portfolio prodotti e la capacità di investimento nella copertura del mercato, ci aspettiamo una crescita superiore alla media delle altre aziende”.
HP si trova attualmente nel mezzo del suo quarto trimestre fiscale, che terminerà il 31 ottobre 2009. Nel
terzo trimestre, conclusosi il 31 luglio, la società ha riportato un
calo del 2% nelle vendite a 27,5 miliardi di dollari, e una
flessione del 19% nelle entrate a 1.6 miliardi di dollari.
Ma l’obiettivo per l’anno prossimo è ambizioso: essere protagonisti in un mercato che nella sua totalità - Pc, server, dispositivi di storage e networking, stampanti, software e i servizi -, vale qualcosa come 1.3 trilioni di dollari e che Hp può indirizzare visto che i suoli prodotti spaziono dai Pc ai server, dai dispositivi di storage al networking, dalle stampanti al software e i servizi.
Secondo le previsioni della stessa Hp, le vendite oscilleranno tra i
117 e i 118 miliardi di dollari, mentre il guadagno per azione si attesterà tra i
3.60 e 3.70 dollari. In particolare, si stima che le vendite del Personal Systems Group cresceranno tra il 3 e il 5%, quelle dell’Imaging and Printing Group tra lo 0 e il 2%.
L’incremento di vendita di Enterprise Systems, prodotti di storage e servizi si attesterà, invece, tra il 2 e il 4%, mentre il software crescerà del 7-9%.
Hurd ha affermato che la
struttura di costi di Hp è “molto migliorata rispetto al passato”, aggiungendo però che c’è ancora da migliorare, in quanto “non stiamo operando efficientemente come potremmo”.
Quest’anno la società ha ridotto di
900 milioni di dollari i costi operativi attraverso operazioni di integrazione, e ha in programma il taglio di ulteriori
1,2 miliardi di dollari nel corso del 2010.