Microsoft
il 6 ottobre lancia i nuovi smartphone con
Windows Mobile 6.5 con Htc, Acer, LG, Samsung, Sony-Ericsson e Toshiba che sono i primi produttori che porteranno in Europa i nuovi Windows phone mentre gli operatori telefonici europei già pronti sono Vodafone,
Orange e T-Mobile.
I nuovi telefonini, che ora si chiamano Windows Phone e non più Windows Mobile, supporteranno
Windows Mobile 6.5 la nuova versione del sistema operativo mobile di Microsoft e potranno utilizzare
Microsoft Office Outlook Mobile, per la posta elettronica e
Microsoft Office Mobile, per la visualizzazione e la modifica di documenti Word, Excel e PowerPoint direttamente dal telefonino.
Per quel che concerne il collegamento a internet, mediante
Windows Live, sui dispositivi sarà possibile attivare l'aggiornamento in tempo reale di diversi
social network, indipendentemente da quello utilizzato.
Fra le altre caratteristiche salienti una nuova interfaccia di navigazione, l'accesso a servizi
Windows Marketplace for Mobile (ora disponibile), per il download di applicazioni per lo smartphone e
Microsoft My Phone, che consentirà di eseguire il backup e la sincronizzazione dei propri dati quali fotografie, musica, contatti e messaggi Sms, trasferendoli dal telefono al Web.
Il
settore mobile di Microsoft non ha ancora raggiunto i risultati sperati. Il suo sviluppo è stato per molte volte rallentato causando irritazione nei partner tecnologici.
Palm, per esempio
, ha deciso di interrompere la progettazione dei propri smartphone legati alla tecnologia Windows Mobile per dedicarsi al proprio WebOS, mentre
Motorola si sta concentrando sul sistema operativo
Android di
Google. Anche Acer sta prendendo posizione e ha dichiarato che il 50% della propria produzione smartphone non sarà basato su Windows Moblie 6.5 ma andrà ad appannaggio di Google Android.
Infine Windows Mobile 7, che secondo Microsoft offrirà una user experience all’avanguardia, farà il suo debutto l’anno prossimo, secondo alcune fonti citate da Digitimes nel quarto trimestre del 2010.