Secondo
Net Applications, società di
ricerche del settore It,
Windows Vista ha perso lo
0,2% durante lo scorso settembre, assestandosi al
18,6% nel mercato dei sistemi operativi. Il dato è rilevante visto che si tratta del
primo calo dopo la leggera
defaillance di gennaio 2008, in cui Vista perse lo
0,3%.
Dall'altra parte
Windows 7 sta già guadagnando terreno, ancora prima
del suo lancio ufficiale. Grazie alle copie concesse ai
beta tester, ai
professionisti It e agli
sviluppatori, un significativo
1,5% dei computer connessi ad internet a settembre era già dotato di Windows 7. Net Applications effettua rilevazioni riguardanti l’uso dei vari sistemi operativi tramite il
tracciamento dei computer che si connettono ai 40 mila siti web che l’azienda monitora costantemente. Il tutto si traduce in un bacino di
160 milioni di visitatori unici al mese, non è una certificazione del totele del mercato ma un primo indicatore sulle potenzialità di Seven.
Ovviamente le quote di Windows 7 cresceranno con il
lancio ufficiale, grazie anche alla massiccia campagna di
marketing che offrirà
upgrade o
copie gratuite del nuovo sistema operativo agli utenti più recenti di Windows Vista.
Secondo Net Apllications Windows controllerà il
92,8% del mercato, seguita - molto indietro - dal rivale più importante,
Mac Osx di Apple..