È iniziato il countdown per l'arrivo di
Htc Nexus One in Italia. A partire dal mese di maggio, infatti, lo smartphone di
Google verrà commercializzato nel nostro paese da
Vodafone Italia al prezzo di
499 Euro. La notizia arriva da un post pubblicato su
Twitter.
Lo sbarco del dispositivo in Europa (Nexus One debutterà nel Regno Unito il 30 aprile e successivamente anche in Germania, Olanda e Spagna) è stato ritardato di qualche mese rispetto alle previsioni iniziali. E la società spera di ottenere nel vecchio continente un successo maggiore rispetto ai risultati riscontrati negli Stati Uniti, dove ha raggiunto una quota di mercato pari al
9% (piazzandosi dietro agli smartphone di
Rim, Apple e
Microsoft).
Nexus One rientra nella nuova categoria di dispositivi definita 'super-telefonini', con i chipset Qualcomm Snapdragon da 1GHz che lo rende potente quanto un computer portatile di 3 o 4 anni fa", ha commentato
Andy Rubin, VP of Engineering di Google. "E' il nostro modo di alzare lo standard su cosa è possibile ottenere quando si tratta di creare la migliore esperienza mobile per gli utenti. Non vediamo l'ora di iniziare a lavorare con i produttori di dispositivi hardware e gli operatori di telefonia per portare sul mercato più telefoni, in tutto il mondo, attraverso questo canale", ha concluso il manager di Google.
[tit:Le caratteristiche hardware e software]
Google Nexus One
dispone di uno schermo da 3,7 pollici AMOLED con
risoluzione 480x800 WVGA. Lo
spessore è di 11.5 mm con un peso di 130 grammi. Il processore è un Qualcomm Snapdragon 3GQSD8250, con velocità fino a 1GHz mentre la memoria è di 512MB, espandibile attraverso una scheda SD da 4GB (espandibile fino a 32GB)
Nexus One
include una fotocamera da 5 megapixel con flash LED, autofocus, zoom, bilanciamento del bianco ed effetti colore, geotaggin
g mentre il telefonino dispone anche di un sistema di abbattimento dinamico del rumore (Audience Inc) e jack per auricolari stereo da 3.5mm con quattro contatti per inline voice e telecomando.
"Nexus One rappresenta una combinazione unica di design e innovazione che due aziende come Google e HTC possono avere quando collaborano insieme", ha dichiarato
Peter Chou, CEO di HTC Corporation, il quale ha anche aggiunto che: "Nexus One porta avanti la strategia di HTC che consiste nell'offrire agli utenti una gamma di cellulari in grado di rispondere ad esigenze diverse".
Google Nexus One gira sul
sistema operativo Android 2.1, una versione della piattaforma software Eclair, che offre applicazioni e caratteristiche avanzate tra cui:
Google Maps Navigation, che offre la cosiddetta navigazione vocale "curva dopo curva" tipica dei sistemi satellitari per auto;
Email più account Gmail;
Inbox universale e supporto per Exchange;
Rubrica telefonica con contatti aggregati da più fonti, compreso Facebook e possibilità di accedere ad Android Market, con accesso a oltre 18.000 applicazioni.
In aggiunta, Nexus One introduce nuove funzionalità e miglioramenti al software come la possibilità di utilizzare una tastiera a comando vocale per la compilazione di qualsiasi campo di testo, che si tratti di dettare un messaggio di testo o un instant message, comunicare tramite Twitter o Facebook o completare una email.
E' anche possibile effettuare una ricerca su Google, chiamare i contatti o chiedere indicazioni stradali semplicemente parlando con il telefono.