Ancora problemi dal cielo d'Islanda. Stando alle previsioni del
Vaac, il Centro di controllo europeo delle polveri vulcaniche per la sicurezza del volo, la nuova nube di cenere generata dall'eruzione del vulcano islandese
Eyjafjallajokull, è attesa sullo spazio aereo italiano tra mezzanotte e le 7 del mattino.
"La parte bassa della nube, compresa fra il suolo e circa 6500 metri di quota - si legge nell'ultimo aggiornamento del bollettino Vaac - è quella più pericolosa per il volo e invaderà il mar Ligure e Tirreno e poi man mano il resto dell'Italia a cominciare dalla parte occidentale, mentre la parte alta della nube (compresa fra i 6500 metri e circa 11 mila metri) invaderà tutta l'Italia settentrionale ma tenderà a dirigersi sui Balcani". Entro le ore 13 la parte bassa della nube coprirà tutta l'Italia, esclusa la Sicilia e la Sardegna, ma compreso l'Adriatico, per spingersi fino alla Grecia.
L'Enac, infine, invita i passeggeri a contattare le rispettive compagnie aeree per informazioni sull'operatività dei propri voli nelle prossime ore e nella giornata di domani.
Nel frattempo la compagnia di volo
Ryanair, in conseguenza alla nube di ceneri del vulcano islandese, e sulla base delle previsioni metereologiche, ha cancellato una serie di voli da e per gli aeroporti nel nord della Spagna e del sud della Francia.
Le cancellazioni dei voli al momento riguardano le partenzer
in programma per oggi sabato 8 maggio fino alle ore 24.00. La compagnia irlandese ha evidenziato sul proprio sito Web
l'elenco dei voli cancellati e invita i passeggeri a visionare il proprio sito internet per verificare evenutali altre comunicazioni.
Così come era già successo le scorse settimane, anche ora sul sito Rynanair è disponibile la
procedura di riprenotazione gratuita.
Nell'ultimo aggiornamento di stasera, emesso alle ore 21.00,
Ryanair indica come
probabile la cancellazione dei voli di
Domenica 9 maggio tra
Bergamo Orio al Serio e la città di Porto nella penisola Lusitana (Portogallo)