Con Newspass Google studia le news online a pagamento

Google sta provando Newspass, un nuovo sistema per la lettura delle news a pagamento che consentirebbero agli editori di far pagare le notizie. Nel frattempo Krishna Bharat, il padre di Google News, afferma di leggere ancora i giornali cartacei.

Autore: Redazione ChannelCity

Google sta lavorando a Newspass, un nuovo sistema per la lettura delle news online. Newspass, questo il nome della piattaforma, sarebbe, secondo alcune indiscrezioni giornalistiche "già in fase di test". Si tratta di un sistema che aiuterà gli editori a monetizzare le news online, un ulteriore potenziamento di Google News. Quando l'utente ricercherà un determinato termine nella sezione notizie, in pratica, nella pagina dei risultati ai contenuti gratuiti si aggiungeranno anche le news leggibili a pagamento, contraddistinte da un apposito simbolo.
Il pagamento verrà poi effettuato grazie a checkout, un sistema di fatturazione che registra i dati degli utenti (comprese le credenziali di addebito, come ad esempio il numero di carta di credito). Newspass rappresenta quindi un nuovo modo di intendere il giornalismo online, dopo il fallimento del modello basato esclusivamente sulla pubblicità.
E il giornalismo tradizionale, cartaceo? A Mountain View c'è spazio anche per quello. In una intervista rilasciata al quotidiano torinese La Stampa, proprio il padre di Google News, Krishna Bharat, ha assicurato di leggere ancora i quotidiani su carta. "Compro il New York Times ogni mattina. E poi settimanali come l'Economist e il New Yorker, il mensile Atlantic – afferma Bharat - sono cresciuto in India, leggendo molti giornali, in casa mia entravano almeno due quotidiani. E poi ascoltavamo la Bbc alla radio. Internet non c'era, ma leggevamo pure Time magazine e Newsweek. Come vede, avevo a disposizione molte fonti di informazione...".


Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.