Microsoft vede crescere le proprie quote di mercato in due settori cruciali per l'azienda: quello dei
sistemi operativi e quello dei
browser internet. Nel primo caso il report stilato da
Statcounter ha evidenziato l'
ottimo trend di crescita di Windows 7, ultimo sistema operativo nato in casa Microsoft:
a luglio Seven ha scavalcato Vista ed è diventato il
secondo sistema operativo più usato al mondo, con un
20,99% di quota di mercato. Al
primo posto c'è ancora l'inossidabile - ma ormai in parabola discendente - Windows
XP che però mantiene il
53,92% del totale mercato. Nonostante il predecessore di Seven abbia già 2 anni e mezzo di vita la sua percentuale di utenti è scesa al
19,41%. Microsoft non ha mai nascosto di
puntare molto su Windows 7, dopo la debacle del pesante e sfortunato Vista.Le cifre non fanno che confermare quello che già si intuiva sull'ultimo sistema operativo di Redmond: il prodotto piace e in un solo anno è riuscito ad
affossare XP facendogli perdere il
24%. Tanto per dare un'idea del cammino di Seven basti pensare che il sistema operativo
ha superato Snow Leopard di Apple dopo due sole settimane di vita.
Altra notizia che farà sorridere i piani alti di Redmond è la
crescita anche di Internet Explorer: gli addetti ai lavori che davano il browser di Microsoft come spacciato hanno dovuto ricredersi.
I dati di
Net Applications, infatti, mostrano che
IE nel mese di luglio ha continuato la sua ascesa cominciata lo scorso giugno:
le quote di Explorer sono salite dello 0,42%, pari al 60,74%.
Assieme al browser di Redmond anche
Opera e
Safari, cresciuti rispettivamente dello
0,18% e dello
0,24%. Secondo posto, dietro a IE, per
Firefox: il prodotto di Mozilla perde lo
0,9% e raggiunge il terzo mese consecutivo caratterizzato dal segno meno.
Per finire è interessante notare un
primo modesto calo di Google Chrome, che nel mese di luglio perde lo
0,08%: è la prima volta che il browser di Mountain View registra una battuta d'arresto, anche se minima.