Si chiama
Facebook Live ed è i nuovo canale video di
Facebook che a differenza di servizi come
Ustream e Livestream, quest'ultima è partner tecnologica del nuovo canale, che offrono trasmissione video in diretta e differita sulle pagine di Facebook a qualunque utente, il nuovo Facebook Live è
destinato per il momento solo alle comunicazioni interne del social network.
BigG ha spiegato che utilizzerà Facebook Live "come una finestra per mostrare che cosa c'è di nuovo ai suoi utenti", e che questo comprende eventuali visite di celebrità al quartier generale del social network, a
Palo Alto, in California, come nel caso dell'attrice
America Ferrera (la protagonista del telefilm
Ugly Betty) che farà praticamente da madrina al nuovo servizio.
L'applicazione Facebook Live in se è del tutto simile alle altre video piattaforme con messaggerie integrate, che trasmettono video attraverso il 'newsfeed0 di Facebook. "Ma - sottolinea il sito
Mashable - sarà
interessante vedere come il social network deciderà di annunciare le varie trasmissioni video di volta in volta che queste verranno effettuate su Facebook".
Avendo raggiunto e superato quota 500milioni di utenti, Facebook si presta infatti ad aggregare vastissime platee, potenzialmente molto più grandi di quelle televisive, che ganno gola al mercato degli inserzionisti pubblicitari.