Audiweb in Action, gli over 55 scoprono internet

Presentati i nuovi servizi Audiweb per la rilevazione dell'audience online e i dati di audience online del mese di ottobre 2010. 24,7 milioni gli utenti online nel mese, con un incremento annuo dell'11%. Crescono gli over 55 e il range 2-11 anni.

Autore: Redazione ChannelCity

La seconda edizione di Audiweb in Action, il workshop dedicato a tutti gli operatori del settore,  organizzato da Audiweb, è servito per illustrare l'evoluzione del sistema di rilevazione dell'audience online e i nuovi servizi che vedranno la luce con il 2011: Audiweb Objects, il progetto per la rilevazione dei dati sul mobile e Audiweb View.
Intanto, c dice audiweb, che oggi sono 24,7 milioni gli Italiani dai 2 anni in su che nel mese di ottobre 2010 hanno navigato almeno una volta su internet, un dato che registra un incremento dell'11% rispetto al 2009.
Cresce anche, del 18,4%, la percentuale di kids tra i 2 e gli 11 anni che accedono a internet (1,5 milioni nel mese), così come tra gli ultra 55enni in cui si registra una crescita del 15,1%.
Nellle 24 ore di una giornata si collegano a internet 6,8 milioni di uomini e 5,3 milioni di donne, con una maggiore concentrazione nell'area geografica del Nord-Ovest in cui si registra un dato medio quotidiano di 3,7 milioni di utenti attivi (il 30,7% della popolazione online nel giorno medio). È online il 47% dei 34-54enni e i giovani tra i 18 e i 24 anni risultano i più assidui frequentatori della Rete con 1 ora e 43 minuti trascorsi navigando e consultando 201 pagine a persona.   Per quanto riguarda l'uso del mezzo nelle diverse fasce orarie del giorno medio di ottobre si registra una particolare attività a partire dal mattino. Infatti, nella fascia oraria 9:00 - 12:00 risultano online in media 5,2 milioni di utenti attivi che diventano 6,2 milioni tra le ore 12:00 e le 15:00.
Il dato resta abbastanza stabile fino alle ore 21 (4,9 milioni di utenti attivi nella fascia oraria 21:00 – 24:00), quando si registra il numero più alto di pagine viste per persona (66) e tempo speso (36 minuti) nel giorno medio.
Audiweb ha anche presentato le linee guida del programma di sviluppo del sistema di rilevazione delle audience online, servizi frutto di un lavoro continuo e condiviso con i principali operatori del mercato: Infine gli editori online pianificabili questo mese nel planning database, iscritti direttamente o dai loro network pubblicitari, sono: 188 Parent, 379 Brand, 1.000 Channel e 92 Custom Property per aggregati o aree tematiche.
La sintesi mensile del report Audiweb Database è disponibile direttamente sul sito per tutti gli utenti registrati e in forma completa per tutti gli abbonati attraverso le principali aziende di elaborazione dati.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.