Greenpeace boccia il Decreto RAEE, la raccolta dei prodotti hi-tech non viene effettuata
A sei mesi di distanza dall'effettiva introduzione del Decreto RAEE il 51% dei rivenditori retail intervistati non adempie ancora all'obbligo di ritiro gratuito "uno contro uno" dei prodotti tecnologici usati a fronte dell'acquisto di un nuovo articolo.
Autore: Redazione ChannelCity
Greenpeace pubblica una nuova video inchiesta sull'adozione delle norme relative al ritiro e smaltimento dei rifiuti elettronici, decreto ministeriale n.65 del 2010. Questo decreto, conosciuto ai più come Decreto RAEE, che dopo parecchie vicissetudini è diventato attuativo nel novembre 2007 e realtà nel mese di giugno 2010, oltre a sancire la raccolta differenziata di tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche, ha introdotto anche il principio del ritiro "uno contro uno", gratuito. Ebbene a sei mesi di distanza, il 51% dei rivenditori hi-tech intervistati non adempie ancora all'obbligo di ritiro gratuito "uno contro uno" dei prodotti tecnologici usati a fronte dell'acquisto di un nuovo articolo. La ricerca effettuata da Greenpeace è stata realizzata in 107 negozi di elettronica - trentuno città italiane - appartenenti alle catene di distribuzione Euronics, Eldo, Mediaworld, Trony e Unieuro, che insieme detengono il 70% circa della quota di mercato retail. Inoltre a Firenze, Roma, Salerno, Palermo e Venezia, l'associazione ha effettuato la ricerca filmando alcuni negozi con l'uso di telecamere nascoste. Greenpeace ha stilato una classifica parziale e relativa ai cinque rivenditori contattati. In testa troviamo Eldo, dove il 60% dei negozi ritira gratis l'usato, a cui seguono Mediaworld, Trony e Unieuro. Ultima in lista Euronics dove solo il 45% dei punti vendita rispetta la legge. In 27 negozi (pari al 25%) Greenpeace ha scoperto che il costo di consegna a casa del prodotto nuovo è aumentato per mascherare il ritiro non gratuito dell'usato. In questo caso non ci sono differenze particolari tra le varie aree geografiche del Paese e fra i cinque rivenditori hi-tech oggetto del monitoraggio. Nel 14% dei casi il ritiro gratuito avviene solo se il vecchio prodotto è portato in negozio, mentre nel 12% non viene proprio effettuato (in 13 negozi su 107) e al cliente viene suggerito di contattare l'azienda locale di gestione dei rifiuti o andare direttamente ai centri di raccolta. Proprio i centri di raccolta dei rifiuti sono uno dei nodi nevralgici del sistema di cui Greenpeace ha già denunciato l'inefficienza. I centri sono sotto accusa anche da parte degli stessi rivenditori poiché insufficienti e non sempre accessibili alla grande distribuzione. Su circa 3.000 centri di raccolta, il 70% circa è localizzato in sole quattro regioni d'Italia (Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto). D'altra parte, sono i comuni - che ricevono appositi fondi - a dover intervenire per migliorare le condizioni infrastrutturali dei centri stessi.
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