"Il duopolio Microsoft-Intel è ormai finito, sono stati molto bravi a dominare la scena per quasi trentanni. Credo che Microsoft stia facendo scelte corrette in questo nuovo scenario, occorre invece capire come
si muoverà Intel". Con questa frase
Gianfranco Lanci, presidente e Ceo di
Acer, in una intervista rilasciata a
Milano Finanza mette al centro i nuovi sviluppi del mercato IT, dove gli smartphone e i tablet catturano oggi molto di più l'interesse dei clienti, tanto che nel quarto trimestre del 2010 nel mondo
sono stati venduti più smartphone che Pc.
Lanci ha anche aggiunto che
l'assenza di Nokia al
Mobile World Congress è significativa ma "...non sono dell'idea siano ormai finiti. Hanno ancora una quota di mercato molto importante, pur essendo in forte difficoltà, e questo conferisce loro molti vantaggi".
Per Acer, spiega il presidente "le opportunità sono enormi, specialmente perchè fra 3-5 anni il panorama sarà completamente diverso dall'attuale". Secondo Lanci: "...un fattore chiave per prosperare nel nuovo scenario è la scala globale delle operazioni".
Sulla
sicurezza informatica il presidente Acer afferma che "...le potenzialita' della sicurezza digitale sono enormi, ma
difficilmente Acer entrerà in questo settore, almeno da sola. Potremmo però collaborare con un attore di primo piano che ha già una rete di distribuzione coerente con tale segmento di mercato".