Microsoft ha lanciato
Office 365, ovvero la versione "
cloud" dell'omonimo software per l'ufficio che inizialmente sarà veicolata anche attraverso Vodafone Italia, che integra la suite con i servizi di Rete Unica.
Nello specifico le caratteristiche della nuova soluzione Microsoft saranno orientate verso una semplificazione del lavoro collaborativo, attraverso la condivisione nel web di e-mail, elaborazione di testi, fogli di calcolo, calendario e contatti.
L'accesso è assicurato anche da mobile a dispositivi dotati di
BlackBerry OS,
iOS e
Android.
L'offerta "cloud" di Microsoft quindi permetterà un accesso da remoto alle applicazioni, attraverso un collegamento ai database di Microsoft oppure a quelli aziendali. I prezzi del servizio saranno commisurati in base allo
spazio d'archiviazione richiesto.
Office 365 sarà veicolata in Italia da Vodafone in abbinamento al servizio di telefonia "hosted" Vodafone Rete Unica.
Per Sabrina Baggioni, Direttore Marketing Corporate di Vodafone Italia: "Attraverso Vodafone Rete Unica, oltre 1,4 milioni di Clienti in Europa possono già oggi toccare con mano i benefici di una soluzione integrata per tutti i servizi di comunicazione fissa e mobile. La partnership con Microsoft ci consentirà di arricchire Rete Unica con gli strumenti di produttività di Office 365, mettendo a disposizione dei nostri Clienti una soluzione multimediale ancora più completa, con la qualità della gestione end to end dei servizi Vodafone".
Microsoft assicura che la versione di Office 365 per le piccole imprese consente ai professionisti e alle aziende con meno di 25 dipendenti di essere operativi con Office Web Apps, Exchange Online, SharePoint Online, Lync Online e un sito Web esterno in appena 15 minuti e a un costo mensile di 6 dollari o 5,25 euro per utente.
"In Italia il grado di penetrazione della tecnologia nelle piccole imprese puo' avere un grande impulso dalla partnership tra Vodafone e Microsoft. Oggi infatti anche le aziende più piccole possono accedere a tecnologie che sino a ieri richiedevano grandi investimetni in centri di calcolo e personale, grazie alla cloud ed all'offerta congiunta di Office 365 e Rete Unica. Grazie a questa iniziativa i nostri clienti potranno avere un unico interlocutore per risolvere a tutte le loro necessita' di comunicazione, produttivita' e supporto, con un costo ed una predicibilita' dei costi fino ad ora impensabili", ha precisato Fabrizio Albergati, Direttore Divisione Information Worker di Microsoft Italia.
Nel frattempo Microsoft Italia ha messo a punto anche la possibilità di "provare" una versione trial.
Per informazioni clicca qui.