▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Confcommercio, con la Trise le imprese sono due volte penalizzate

Secondo Confcommercio l'istituzione del nuovo tributo trasforma l'IMU in una vera e propria patrimoniale.

Mercato
All'interno della Trise, il nuovo tributo sui servizi comunali, la componente TARI, che troverà peraltro applicazione solo per un periodo transitorio in attesa della definizione di una tariffa di misurazione puntuale dei rifiuti, denominata TARIP, riflette quasi pedissequamente la precedente formulazione della TARES, in quanto ripropone tariffe determinate sulla base di coefficienti di produzione potenziali e non sui reali quantitativi di rifiuti prodotti mantenendo, pertanto, tutte le criticità e i limiti che i precedenti regimi di prelievo hanno mostrato. A denunciarlo è .
"Nei Comuni dove è stato operato il passaggio dalla TARSU alla TARES, si è assistito ad aumenti tariffari medi del 200%, generati non tanto da un incremento della quantità dei rifiuti prodotti ma, più semplicemente, da una non adeguata determinazione dei coefficienti potenziali di produzione. Manca, quindi, ancora una volta, la volontà di instaurare un legame diretto tra produzione di rifiuto e spesa, secondo il principio comunitario "chi inquina paga". Al contrario vengono mantenuti i vecchi criteri di produzione "presuntiva" che rischiano di tradursi in condizioni di costo estremamente diversificate sul territorio a parità di attività economica.
Già oggi, ed è davvero paradossale, le imprese si trovano ad essere soggette a regimi tariffari diversificati. E', infatti, applicata sia la Tarsu, che la Tia1 e la Tia2, nonchè, in alcuni casi, la Tares. Dal primo gennaio 2014 si dovrebbe, poi, passare alla nuova Tari per giungere, infine, alla Tarip. Sarebbe, dunque, stato più ragionevole mantenere i regimi tariffari attualmente applicati (Tarsu o Tia) fino alla definizione dei criteri del prelievo TARIP.Tra l'altro l'istituzione della Trise, in quanto imposta sui servizi, rende evidente che l'Imu si configura, di fatto, come una vera e propria imposta sul patrimonio. Ed è pertanto inaccettabile che tale imposta gravi sugli immobili strumentali, compresi negozi e alberghi, di proprietà degli imprenditori utilizzati per lo svolgimento della loro attività. Confcommercio, nel ribadire, dunque, la necessità di una totale esclusione di questi immobili dal pagamento dell'IMU, rileva con preoccupazione come dal testo approvato dal consiglio dei Ministri sia scomparsa persino la parziale deducibilità precedentemente prevista. Una scelta incomprensibile che, in una fase in cui la crisi sembra non finire mai, penalizza in particolare le imprese del terziario di mercato e dei servizi mettendo a rischio la loro stessa sopravvivenza" evidenzia una nota diConfcommercio.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter