▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Apple, non solo iOS 8. Ecco OS X Yosemite

Accanto al nuovo iOS 8, nel corso della World Wide Developers Conference (WWDC14) di San Francisco, Apple ha annunciato il lancio di OS X Yosemite, la nuova versione di OS X ridisegnata con un look fresco e moderno e che si avvale di nuove applicazioni e funzionalità per i Mac ma anche per i device iOS.

Mercato
Accanto al nuovo iOS 8, nel corso della World Wide Developers Conference (WWDC14) di San Francisco, Apple ha annunciato il lancio di OS X Yosemite, la nuova versione di OS X ridisegnata con un look fresco e moderno e che si avvale di nuove applicazioni e funzionalità per i Mac ma anche per i device iOS.
osx-yosemite.jpgEcco in sintesi le novità: la nuova vista Oggi nel Centro Notifiche consente à un rapido sguardo a tutto quello che c'è da sapere, tutto in un unico luogo. Ora iCloud Drive si trova all'interno del Finder e può archiviare file di qualsiasi tipo mentre Safari ha un nuovo design semplificato che mette i controlli più importanti a portata di mano. Interessante anche Mail che rende l'editing e l'invio di allegati più facile che mai mentre Handoff consente di iniziare un'attività su un dispositivo e passarla ad un altro dispositivo. E dal punto di vista della Rete Instant Hotspot rende l'utilizzo di hotspot del tuo iPhone facile come connettersi ad una rete Wi-Fi, Yosemite darà anche la possibilità di effettuare chiamate iPhone dal proprio Mac.
apple-annuncia-l-arrivo-dell-os-x-yosemite-1.jpg
La nuova vista Oggi nel Centro Notifiche dà un rapido sguardo a tutto quello che c'è da sapere con widget per il Calendario, Meteo, Azioni, Promemoria, Orologio del mondo e i social network. Si possono anche scaricare ulteriori widget dal Mac App Store per personalizzare la propria vista Today. 
Spotlight ora appare davanti e al centro sul desktop e aggiunge nuove categorie di risultati, per permettere di visualizzare suggerimenti più completi da Wikipedia, Mappe, Bing, App Store, iTunes Store, iBooks Store, i primi siti web, notizie e film.
Integrato in Finder, iCloud Drive archivia file di qualsiasi tipo in iCloud. iCloud Drive funziona come qualsiasi altra cartella sul tuo Mac, quindi si possono trascinare dentro i documenti, organizzarli con le cartelle e Tag e cercarli utilizzando Spotlight. Con iCloud Drive, si può accedere a tutti i file di iCloud dal proprio Mac, iPhone, iPad o anche un PC Windows.

apple-con-os-x-yosemite-integra-sempre-di-pi-mac-e-3.jpgSafari ha un nuovo design semplificato che mette i controlli più importanti a portata di mano. Una nuova vista Preferiti consente di accedere rapidamente ai siti web preferiti, e una nuova e potente vista Tab visualizza le miniature di tutte le pagine web aperte in un'unica finestra. 
Safari dà anche un maggiore controllo sulla privacy, con finestre separate di Navigazione Privata e il supporto integrato per DuckDuckGo, un motore di ricerca che non traccia gli utenti. 
apple-con-os-x-yosemite-integra-sempre-di-pi-mac-e-4.jpgMail rende l'editing e l'invio di allegati più facile che mai. Con Markup è possibile compilare rapidamente e firmare moduli e anche fare annotazioni su immagini e PDF all'interno di Mail. Mail Drop consente di inviare facilmente i video di grandi dimensioni, immagini o file fino a 5GB dalla applicazione Mail a qualsiasi indirizzo di posta elettronica. Messaggi ha un nuovo look e fornisce ancora più opzioni per comunicare con amici e familiari. Ora è possibile aggiungere i titoli di thread di messaggi in corso in modo che siano facili da trovare, aggiungere nuovi contatti alla conversazione in corso, o abbandonare quelle conversazioni che non desideri più seguire. Con Soundbites è possibile creare, inviare e ascoltare clip audio direttamente in Messaggi.
apple-con-os-x-yosemite-integra-sempre-di-pi-mac-e-1.jpgFunzioni di continuità in Yosemite rendono il Mac e i dispositivi iOS compagni perfetti. Quando l'iPhone o iPad è vicino al Mac, Handoff permette di iniziare un'attività su un dispositivo per poi passarlo agli altri. Instant Hotspot rende l'utilizzo di hotspot sull'iPhone facile come connettersi a una rete Wi-Fi.
Inoltre ora i messaggi SMS e MMS che in precedenza apparivano solo sul proprio iPhone appaiono in Messaggi su tutti i dispositivi. È possibile anche inviare messaggi SMS o MMS direttamente dal Mac ed effettuare o ricevere chiamate iPhone utilizzando il Mac come un vivavoce.
Yosemite offre anche tecnologie di piattaforma che rendono più facile per gli sviluppatori la creazione di nuove app per Mac. SpriteKit rende più facile incorporare movimenti realistici, la fisica e l'illuminazione nei giochi, e si integra con SceneKit per portare il casual gaming 3D alla portata di ogni sviluppatore. Storyboard di Yosemite e Xcode 6 sfrutta le nuove API View Controller in AppKit per rendere più facile costruire applicazioni che navigano tra i più visualizzazioni di dati. 
Nuove API consentono agli sviluppatori di integrare Handoff nelle proprie applicazioni e creare widget per la vista Oggi per poi offrirle attraverso il Mac App Store. Estensioni dello Share Menu aggiungono nuove destinazioni allo Share Menu, e nuove API consentono agli sviluppatori di creare Share Sheets personalizzati.. 
 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter