▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Var Group e Yarix, partnership sotto il segno della sicurezza

La partnership tra le due società permetterà di realizzare un innovativo SOC (Security Operation Centre), realtà d’eccellenza che sarà inaugurata entro la fine dell’anno. L’accordo è stato chiuso con l’acquisizione da parte di Var Group del 10% delle quote di Yarix.

Mercato
Var Group e Yarix, azienda impegnata nel settore della sicurezza informatica, hanno siglato un accordo per la costituzione di un innovativo SOC (Security Operation Centre) a garanzia della sicurezza informatica di imprese, organizzazioni pubbliche e private, enti governativi e aziende del comparto sanitario dislocate sull’intero territorio nazionale.
La partnership tra le due società permetterà di realizzare un vero e proprio bunker per la sicurezza informatica, una realtà d’eccellenza che sarà inaugurata entro la fine dell’anno. L’accordo è stato chiuso con l’acquisizione da parte di Var Group del 10% delle quote di Yarix.
Nelle intenzioni delle due società il SOC, uno dei più importanti e tecnologicamente evoluti Security Operation Center italiani, è pensato per realizzate servizi alle Piccole  e medie imprese italiane. L'investimento complessivo, che coinvolgerà la Security Room di Yarix e il Data Center di cui si avvale Var Group, permetterà di costituire una realtà d’eccellenza.
Il SOC di Yarix e Var Group sarà composto da un team di 20 ingegneri, operatori esperti in sicurezza informatica altamente specializzati. Sarà attivo 24 ore su 24, grazie al presidio di personale a turno continuo, e offrirà servizi di security, business continuity e disaster recovery, che saranno erogati grazie a due siti localizzati nelle sedi di Montebelluna ed Empoli.
var-group-giovanni-moriani.jpg“Una corretta strategia di Security è fondamentale per ogni progetto d’innovazione IT. Var Group ha da tempo fatto importanti investimenti in infrastrutture e servizi che supportino la continuità operativa delle imprese e che garantiscano piena sicurezza ai dati e alle informazioni necessarie al business - puntualizza Giovanni Moriani, presidente di Var Group - e la collaborazione con Yarix ci permetterà di avere un’offerta di eccellenza in questo ambito, diventando un punto di riferimento per tutte le realtà aziendali che vogliano sfruttare i nostri investimenti per garantirsi alti standard di Security”.
“A chi si domandasse quanto possa essere utile un SOC - spiegamirko-gatto.jpg l’Amministratore Delegato di Yarix, Mirko Gatto - è necessaria la consapevolezza della costante crescita degli attacchi informatici alle aziende, sia a scopo di spionaggio informatico sia a quello che più comunemente rientra sotto la definizione di cybercrime. Una situazione assolutamente preoccupante, soprattutto se considerata a livello globale”.
“Per quanto ci riguarda – continua Gatto - siamo molto orgogliosi dell’accordo siglato con Var Group: riusciremo ad offrire alle imprese italiane un centro operativo per la sicurezza all’avanguardia sempre attivo e proattivo, capace di prevedere gli attacchi informatici prima che si compiano e di riparare i danni in tempo pressoché reale. Ci sarà inoltre un coordinamento a livello internazionale con altri CERT di multinazionali (come ad esempio Apple, Amazon ed Ebay, solo per citarne alcuni) che permetteranno una cooperazione su scala globale in materia di prevenzione degli incidenti”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter