▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Maltempo, a Roma domani chiuse tutte le scuole

Il prefetto della capitale, Giuseppe Pecoraro, ha deciso di far chiudere domani, giovedì 6 novembre, tutte le scuole. E' infatti previsto il 'codice rosso', soprattutto sulle zone sud, sud-ovest e nord di Roma per probabili intensi rovesci temporaleschi e allagamenti.

Mercato
Non si arresta la fase di forte maltempo. Dopo la Toscana tocca alla regione Lazio ed è a forte rischio Roma tanto che il prefetto della capitale, Giuseppe Pecoraro, ha deciso di far chiudere domani, giovedì 6 novembre, tutte le scuole. E' infatti previsto il 'codice rosso', soprattutto sulle zone sud, sud-ovest e nord della capitale per "probabili intensi rovesci temporaleschi e allagamenti".
maltempo-roma.jpgUn livello di criticità segnalato già dalla Regione Lazio che ha indotto ila prefettura a convocare, per le 16.30 di oggi, il Centro coordinamento soccorsi (Ccs) a cui hanno partecipato il Comune, la Regione Lazio e tutti gli Enti competenti e durante il quale si è stabilita anche la chiusura degli edifici scolastici nella capitale e in provincia.
Anche a Fiumicino il sindaco, Esterino Montino, ha emesso una ordinanza "di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi asili nido e scuole materne su tutto il territorio del comune a seguito dell'ultima allerta meteo". Montino ha invitato anche la popolazione "a limitare al massimo tutti gli spostamenti".
Identica raccomandazione anche dall'assessorato Mobilità e Trasporti di Roma capitale che ha disposto, sempre per domani, l'apertura dei varchi della Ztl Centro Storico e la protezione civile - attiva 24 ore su 24, al numero 06.67109200 o al numero verde 800854854 -  ha allertato le proprie strutture operative ed è stato convocato il centro operativo comunale di piazza di Porta Metronia. Infine è già stata messa in campo una task force di circa 800 persone per monitorare e un presidio fisso sorveglia la strada Panoramica fortemente colpita dalle piogge lo scorso anno. Sono anche attivi i presidi territoriali nelle zone maggiormente esposte al rischio allagamenti (Piana del Sole, Prima Porta, Ostia-Infernetto/Bagnolo, Settebagni, Via Tiburtina - Via Scorticabove, Corcolle e Via Scartazzini) che hanno il compito di monitorare la situazione e intervenire in caso di emergenza.
Per chi avesse necessità di ulteriori informazione è attiva la sala operativa permanente della Regione Lazio (numero 803.555).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter