▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Apple, diritto di recesso fino a 14 giorni per App Store e iTunes Store

Per gli acquisti effettuati su App Store e iTunes Store debutta il diritto di recesso, effettuabile da 14 giorni dalla prima transazione.

Mercato
Aria di novità in casa Apple: per gli acquisti effettuati su App Store e iTunes Store debutta, infatti, il diritto di recesso, effettuabile da 14 giorni dalla prima transazione
L’iniziativa, basata naturalmente sulle disposizioni europee, non prevede alcuna motivazione per la rinuncia all’acquisto ed è immediatamente disponibile in Italia, Germania, Francia e altri Paesi del Vecchio continente.
La Commissione Europea ha richiesto che la politica dei 14 giorni di recesso venga applicata anche ai beni immateriali, come software e musica, di cui il consumatore fruisce direttamente. Il colosso di Cupertino ha perciò deciso di adeguarsi favorevolmente alle nuove disposizioni.
Fatta eccezione per i regali iTunes, dove il download non avviene a seguito di un acquisto diretto ma tramite l’inserimento di un codice promozionale, ora tutti i contenuti dei negozi virtuali Apple sono pienamente rimborsabili. 
Grazie a un apposito strumento online, il consumatore può avvalersi del diritto di recesso senza dover fornire spiegazione alcuna, vedendosi poi accreditato quanto speso dai 5 ai 7 giorni dall’inoltro della comunicazione. Il servizio si estende, ovviamente, anche a Mac App Store nonché alle compere di libri e riviste digitali su iBookstore.
Per accedere al servizio, Apple ha reso disponibile della modulistica da inoltrare alla sede in Lussemburgo, ma il metodo più rapido ed efficace è quello di selezionare la funzione “Segnala un problema” nella pagina del proprio acquisto, quindi scorrere il menu a tendina fino alle voci relative ai 14 giorni di recesso. 
Per gli abbonamenti, come quello a iTunes Match o altre sottoscrizioni ripetute nel tempo, sarà invece necessario contattare direttamente il supporto di iTunes. Apple, però, in alcuni casi rifiutarsi di effettuare il rimborso, dopo la verifica della sussistenza della richiesta.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter