▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Windows 10, dal Menu Start ampliato alla collaboration

Menu Start ampliato, App in formato finestra, Miglioramenti della funzionalità Snap, Nuovo pulsante Task View e Molteplici desktop: queste le nuove caratteristiche di Windows 10 che sposa l'open collaboration e strizza l'occhio al mercato enterprise.

Tecnologie & Trend
Microsoft ha svelato Windows 10, la prossima versione del sistema operativo Windows e mostrato in anteprima la Technical Preview per PC che è disponibile da oggi, 1 ottobre.
L'azienda ha inoltre presentato il Windows Insider Program, che da il via all’iniziativa di sviluppo in ottica open collaboration più grande di sempre, al fine di cambiare le modalità con cui Windows viene sviluppato e distribuito, per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti.
I partecipanti al programma riceveranno la technical preview di Windows 10 e potranno utilizzare e commentare in maniera continuativa le build di prodotto per l’intero ciclo di sviluppo"Windows 10 rappresenta il punto di partenza per la nuova generazione di Windows, che abilita nuove esperienze che consentano ai consumatori di abbracciare nuove modalità di lavoro, gioco e comunicazione”, ha dichiarato Terry Myerson, Executive Vice President, Operating Systems Group di Microsoft"Questa sarà la miglior versione del nostro sistema operativo mai creata per i nostri clienti aziendali".

Windows 10: familiarità e coerenza tra dispositivi
Windows 10 si adatta ai dispositivi utilizzati dai consumatori – dalla console Xbox ai PC, dai telefoni ai tablet, fino ai piccoli gadget – e alle loro attività, offrendo un'esperienza coerente, familiare e compatibile, volta a massimizzare la produttività.
Windows 10 funzionerà sulla più ampia gamma di dispositivi di sempre, da quelli frutto dell’Internet of Things ai datacenter aziendali presenti in tutto il mondo.
Microsoft sta inoltre lanciando una piattaforma applicativa convergente per gli sviluppatori, disponibile su tutti questi device con un unico store di applicazioni. Gli sviluppatori potranno scrivere un’applicazione e renderla disponibile in maniera semplice su molteplici tipologie di dispositivi, rendendo l’utilizzo, l’acquisto e l’aggiornamento più facile che mai.

Windows 10: progettato per le sfide delle aziende moderne
Windows 10 porta tutto ciò di cui l’azienda ha bisogno nel cuore del device – comprese la sicurezza di livello enterprise, funzionalità di protezione delle informazioni e dell’identità – attraverso modalità che contribuiscono a ridurre le complessità e offrono esperienze di utilizzo migliori rispetto alle altre soluzioni. Una delle aree di miglioramento nel nostro lavoro è  stata sulle identità degli utenti, migliorando la resistenza agli attacchi informatici, al furto di informazioni e al phishing. Inoltre, Windows 10 contribuirà a migliorare la prevenzione della perdita dei dati utilizzando container e separatori di dati a livello applicativo e di file, favorendo una protezione che segue i dati ovunque si trovino, su tablet o PC, su chiavette USB, su email o sulla cloud. Gestione e implementazione sono stati semplificati per aiutare a ridurre i costi, compresi aggiornamenti in-place da Windows 7 o 8 pensati per sorpassare gli scenari che impongono di cancellare e reistallare il sistema operativo. Le aziende disporranno ora della flessibilità di scegliere quanto rapidamente adottare le ultime innovazioni, nonché la capacità di influenzare i cambiamenti attraverso i loro feedback. Inoltre, le aziende potranno dare ai loro dipendenti acesso controllato allo Store in base alle proprie esigenze e regole interne.

Caratteristiche di produttività della Technical Preview su PC
La prima Technical Preview di Windows 10 evidenzia nuovi livelli di flessibilità, navigazione e familiarità nell'ambito dell'esperienza Windows, come ad esempio:
  • Menu Start ampliato: il familiare menu Start è tornato e con un solo clic offre rapido accesso alle funzioni e ai file più utilizzati. Include, inoltre, un nuovo spazio da personalizzare con le app, i programmi, le persone e i siti web preferiti.
  • App in formato finestra: le app del Windows Store ora vengono aperte nello stesso formato dei programmi desktop. È possibile ridimensionarle e spostarle. Dispongono inoltre di una barra di comandi che consente di ingrandire, ridurre a icona e chiudere l’app con un clic.
  • Miglioramenti della funzionalità Snap: grazie ai miglioramenti apportati alla funzione Snap, lavorare contemporaneamente con più app è più semplice e intuitivo. Con il nuovo layout a quadrante, è possibile avere fino a quattro app affiancate sulla stessa schermata. Windows mostrerà inoltre le altre app e gli altri programmi in esecuzione per consentire ulteriori affiancamenti e offrirà anche consigli intelligenti su come riempire lo spazio disponibile sullo schermo.
  • Nuovo pulsante Task View: il nuovo pulsante Task View presente sulla Task Bar consente di visualizzare insieme tutte le app e i file aperti, permettendo così un passaggio rapido tra gli elementi e un accesso con un solo tocco ai desktop creati.
  • Molteplici desktop: invece di avere troppi file e app sovrapposti su un singolo desktop, è possibile creare in modo semplice desktop separati e passare dall'uno all'altro per scopi e progetti diversi – per lavoro o per uso personale (o entrambi).
 Sviluppo aperto e collaborativo
Attraverso l’introduzione del Windows Insider Program Microsoft conferma il suo impegno a lavorare a stretto contatto con i clienti per definire insieme il futuro di Windows. I Windows Insider saranno coinvolti in un dialogo costruttivo con l’azienda, fornendo i propri feedback sulle prime build di prodotto per l’intero ciclo di sviluppo. Il programma includerà diverse modalità di ingaggio, compresa una Windows Feedback app per condividere i suggerimenti e i problemi, nonché un Windows Technical Preview Forum dove interagire con gli ingegneri Microsoft e gli altri Insider.
Ulteriori informazioni sul WIP e sulla technical preview sono disponibili sul sito http://preview.windows.com.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter