▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Smau 2016, i percorsi di specializzazione

Da Nord a Sud, diverse regioni presentano un vero e proprio viaggio attraverso l'Italia dell'innovazione.

Mercato
Smau presenterà un viaggio attraverso l’Italia dell’innovazione, della ricerca e delle iniziative di inclusione sociale per scoprire come i diversi territori valorizzano, coltivano e fanno crescere le imprese, dalle startup alle realtà che puntano sull’innovazione per accrescere la propria competitività.

I PERCORSI DI SPECIALIZZAZIONE
27 ottobre, ore 10.30
Le Regioni e gli strumenti finanziari a sostegno delle imprese innovative: casi concreti
Le società finanziarie delle Regioni hanno un ruolo sempre più rilevante nell’incentivare e sostenere lo sviluppo degli ecosistemi dell’innovazione. L’efficace relazione tra le risorse economiche private e pubbliche è fondamentale in una moderna economia dell’innovazione.
Da AIFI e SMAU una tavola rotonda e un momento di networking per condividere le migliori esperienze in corso e facilitare il confronto tra tutti gli operatori interessati.
ISCRIVITI

LE INIZIATIVE MESSE IN CAMPO DALLE REGIONI


Presente per il primo anno Regione Basilicata con l’obiettivo di collegare il sistema della ricerca e del trasferimento tecnologico con quello produttivo e sociale, rendendo concreta l’innovazione tecnologica anche attraverso pratiche di innovazione sociale.
Insieme al Partner Sviluppo Basilicata presenta le Startup: BweB, Codingando, Personal Shop, Sisia, SolEthEn, Wemapp.
EVENTI
mercoledì 26 ottobre, ore 13.30:
Gli ingredienti dell’innovazione: idee, competenze, strumenti e network
ISCRIVITI



La Regione Liguria punta con decisione sul potenziamento del sistema della ricerca e dell’innovazione quale motore dello sviluppo regionale valorizzando le specializzazioni presenti sul territorio, sulla base di quanto delineato nella S3, la Smart Specialization Strategy, della Regione Liguria: tecnologie del mare, salute e scienze della vita, qualità della vita e sicurezza nel territorio.E’ con il partner Liguria International presenta le startup Gter, Smart Track, Smart Micro Optics, Swhard.
EVENTI
27 ottobre, ore 10.00
Fabbrica 4.0: tecnologie, informatica e realtà aumentata per essere sempre competitivi
ISCRIVITI
26 ottobre, ore 11.30
Servizi ai cittadini e alle imprese: innovazione a 360°
ISCRIVITI


Regione Marche è attiva nel promuovere l’ecosistema di ricerca e innovazione per supportare le startup grazie al progetto europeo Hives. Il progetto intende favorire la nascita di startup e consolidare quelle esistenti nell’area della macroregione adriaticaLa Regione presenta in Smau le startup Multioptic Drone, Neoscan, Omica, Visionair.
EVENTI
26 ottobre, ore 10.00
Fabbrica 4.0: tecnologie e nuovi modelli per R&D, produzione, distribuzione
ISCRIVITI

 
Saranno tre le startup provenienti dalla Regione Calabria che presenteranno i loro prodotti e servizi ad investitori nazionali e internazionali e imprese presenti. La Regione parteciperà a Smau anche per parlare di innovazione nel settore dell’Agrifood.Le startup della Regione Calabria sono: Macingo, Sintenergy, BixBis.
EVENTI
25 ottobre, ore 16.00
Agrifood, innovazione e tecnologie per lo sviluppo e la competitività di un settore chiave dell’economia italiana
ISCRIVITI

  
Regione Lombardia è presente con la Direzione Generale Università, Ricerca e Open Innovation, laDirezione Generale Casa, Housing Sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle Imprese e laDirezione Generale Welfare.  Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione, valorizzare le eccellenze, promuovere la cooperazione tra imprese, università e organismi di ricerca per far crescere la competitività di tutto il territorio ed il benessere dei cittadini: questa la sfida della governance affidata a Regione Lombardia.In rappresentanza dell’ecosistema dell’Innovazione regionale sono coinvolti gli Incubatori Certificati Lombardi che parteciperanno con le loro startup: Comonext, D-Namic, Digital Magics, Fondazione Filarete, Impact Hub, Polihub, Seed, Talent Garden Milano, TechinnovaLe startup presentate dalla Direzione Welfare sono: Avanix, La Comanda, SynapsesCasi presentati: Campus Lombardia, inLOMBARDIA, OPEN INNOVATION, SALUTILE E ZAMPA A ZAMPA
EVENTI
26 ottobre, ore 10.30
Innovazione e competitività in Lombardia: il Programma Operativo Regionale
ISCRIVITI
26 ottobre, ore 11.30
Servizi ai cittadini e alle imprese: innovazione a 360°
ISCRIVITI
27 ottobre, ore 14.30
Smart Communities, risorse e servizi per le città intelligenti
ISCRIVITI
27 ottobre, ore 16.00
Idee innovative ed esperienze eccellenti nei settori del commercio e del retail
ISCRIVITI

Inoltre è presente un ricco calendario dei workshop all’interno dell’arena Open Innovation. L’innovazione sarà al centro dei numerosi workshop dedicati alle imprese su tematiche legali e contrattuali, bandi e agevolazioni finanziarie. Ma anche esperienze di Open Innovation illustrate dalle migliori business school italiane.

 
Comune di Milano presenta i Fab Lab della città tra cui Innogrow, Opendot, TheFabLab, Wemake e ilConsorzio VialeDeiMille che si occupa della valorizzazione delle imprese e delle cooperative operanti nel circuito penitenziario milanese 
Casi presentati: Crowdfunding civico, per recuperare risorse e finanziare progetti di inclusione sociale con link al caso
EVENTI
26 ottobre, ore 14.30
Milano e Firenze Lighthouse: due esperienze di integrazione pubblico e privato, in cerca di replica
ISCRIVITI
27 ottobre, ore 15.00
L’innovazione tecnologica e organizzativa diventa innovazione sociale
ISCRIVITI

L’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa che sostiene i giovani, i piccoli imprenditori e le grandi aziende che vogliono investire creando nuove occasioni di crescita e di occupazione, parteciperà a Smau con le sue startup: Banale, Condominiolibero, Datasellers, EZLab, Foneclay, IS Clean Air Italia, Morpheus, Motusquo, NUVAP, SocialCities, WeCanjob. 
Non perdere inoltre i workshop nell’arena Smart&Start in cui si parlerà di finanziamenti alle imprese, di opportunità per le startup e di innovazion e con le startup. 
EVENTI
27 ottobre, ore 13.30
Gli ingredienti dell’innovazione: idee, competenze, strumenti e network
ISCRIVITI
25 ottobre ore 14:30
PON Metro 2014-2020, le città protagoniste dell’innovazione
ISCRIVITI
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter