Fujifilm acquisisce il controllo di Xerox

Pubblicato il: 01/02/2018
F.M.

Xerox si fonde con Fuji Xerox e diventa una controllata di Fujifilm. Verranno mantenuti i brand "Xerox" e "Fuji Xerox" nelle rispettive aree operative.

Gli azionisti di Xerox chiedevano un cambiamento per trarre vantaggio dal loro investimento nella società e il cambiamento non si è fatto attendere. Ed è anche di rilievo, perché Xerox di fatto passa nelle mani del partner giapponese Fujifilm, che ne acquisisce la maggioranza attraverso una operazione abbastanza articolata. Il veicolo per l'operazione è Fuji Xerox, la joint venture che le due aziende hanno creato nel 1962 e che attualmente è controllata al 75 percento da Fujifilm.
Secondo quanto Fujifilm e Xerox hanno pianificato, Fuji Xerox diventerà una subsidiary completamente di Xerox, che a quel punto cambierà nome in Fuji Xerox. Fujifilm acquisirà il 50,1 percento di questa nuova Fuji Xerox, così assumendo il controllo delle attività sui mercati asiatici, che resteranno associate al marchio Fuji Xerox come ora, e di quelle sul resto delle regioni mondiali, per le quali resterà il brand Xerox. Jeff Jacobson, attuale CEO di Xerox, diventerà CEO della nuova Fuji Xerox.
fujifilm xerox

Secondo Fujifilm, la nuova Fuji Xerox potrà accelerare la sua crescita puntando su una strategia ora unificata e le tecnologie sviluppate in casa Fujifilm. L'obiettivo è anche rafforzare la sua posizione oltre il mondo office, con particolare attenzione al commercial printing in tecnologia inkjet e ad altri tipi di stampa industriale.

Categorie: Mercato

Tag:

Area Social