▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Shopping, Plantronics si compra Polycom e Foxcomm si compra Belkin

Plantronics acquisisce Polycom per due miliardi di dollari e completa la propria offerta nel mercato UCC. Foxconn per 866 milioni di dollari di porta a casa Belkin e punta a crescere nel mercato smart home.

Mercato
Fine mese con due acquisizioni significative nei rispettivi mercati, business e consumer. Per il mondo aziendale quella che conta di più vede Plantronics acquisire Polycom per due miliardi di dollari dalla private equity Siris Capital Group. Che non può lamentarsi di aver investito nella società di conferencing e collaboration: la somma pagata da Plantronics oggi è la stessa investita un po' meno di due anni fa da Siris.
Plantronics da parte sua considera di aver rafforzato sensibilmente la sua presenza nel mercato delle soluzioni aziendali di comunicazione e collaborazione. L'acquisizione porta in dote tecnologie per la collaborazione in voce e video, permette un ampliamento dei servizi collegati alle comunicazioni e, soprattutto, combina due offerte complementari. Plantronic è infatti più sbilanciata verso la parte dei prodotti hardware, mentre Polycom propone piattaforme software e soluzioni integrate.
Avrà invece meno impatti sul mondo aziendale l'acquisizione di Belkin da parte di Foxconn per 866 milioni di dollari. Il gigante taiwanese dell'elettronica mira con tutta probabilità alle tecnologie e ai prodotti Belkin destinati al crescente segmento dei sistemi di smart home e comunque al mondo consumer. Belkin, da parte sua, può ora contare sulla capacità produttiva di Foxconn.
Data la focalizzazione esplicita sul mercato consumer dell'acquisizione, sarà interessante vedere le linee di sviluppo seguite per i (non molti) prodotti business assorbiti da Belkin. A marchio della stessa Belkin ci sono più che altro accessori e switch KVM, l'azienda acquisita però controlla il brand Linksys e quindi ha indirettamente un'offerta di prodotti di networking per le imprese.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter